Pohjanpalo è una certezza, Palermo sogna la Serie A

Pohjanpalo è una certezza, Palermo sogna la Serie A

Joel Pohjanpalo, centravanti del Palermo (Imago)

Arrivato a Palermo a gennaio, Joel Pohjanpalo si è confermato un super acquisto, trascinando i rosanero con i suoi gol

8 reti e 2 assist in 8 partite disputate: Joel Pohjanpalo, dal suo ritorno in serie cadetta, non si ferma più. Con queste statistiche impressionanti ha preso per mano il Palermo fin dal primo giorno in città, dove è stato accolto come un super colpo di mercato.

L’addio al Venezia per il finnico è stato tutt’altro che semplice, per diversi motivi. L’amore per la città, il rapporto benevolo con i tifosi e una squadra di cui era il leader assoluto. Quella squadra di cui era capitano e con cui ha lottato fino all’ultima partita giocata a Venezia, salutando il pubblico con le lacrime agli occhi.

La tentazione di una nuova sfida e l’offerta del Palermo son state giudicate troppo ghiotte per essere declinate, così Joel ha accettato il progetto tecnico, scendendo anche di categoria. Da allora, ha raccolto una squadra che era reduce da due sconfitte, nona in classifica e fuori da tutto con la piazza in subbuglio. L’ha portata al settimo posto, con un vantaggio di 4 punti dal Bari, prima squadra attualmente fuori dai playoff ed una sola sconfitta in 8 match.

Pohjanpalo è una certezza, Palermo sogna la Serie A
City Group, proprietario del Palermo (GDM)

Pohjanpalo, le cifre dell’affare di gennaio

L’operazione che ha portato Pohjanpalo al Palermo è stata delicata e con tempistiche sicuramente non brevi. Il 31 gennaio si è trovato l’accordo definitivo tra le due società, con i rosanero che per strapparlo ai lagunari han dovuto sborsare 4 milioni e 750 mila euro. Al giocatore invece un ingaggio molto importante attorno agli 1,6 milioni fissi, con i 2 milioni a stagione raggiungibili con i bonus.

L’addio del 32 enne ha scombussolato i piani del Venezia che ha comunicato come questa sia stata una situazione imprevista. La società ha cercato di ovviare alla sua partenza con gli acquisti di Fila e Maric, senza riuscire però a colmare il vuoto. Le statistiche del reparto offensivo sono spietate e dicono che senza di lui i lagunari hanno segnato 2 reti in 8 partite.

In Serie B invece l’ex Bayer Leverkusen si conferma una garanzia per la categoria, con una prolificità fuori dal comune. Gli sforzi del City Group per portarlo in Sicilia con un contratto pluriennale sono serviti eccome, ora l’ambizione è centrare il tanto desiderato traguardo della promozione in Serie A, che passerà sicuramente dai piedi del numero 19 rosanero.