Categories: Retroscena

Porto-Milan, i protagonisti dell’ultima volta. Ecco come è andata 18 anni fa

Concentrazione, coesione e tanta voglia di stupire. Questi i principi del Milan di Pioli che arriva a Porto. L’ultimo confronto con i lusitani fu nel 2003, ben 18 anni fa. A quei tempi la musichetta della Champions era di casa per i rossoneri, ora invece mancava da 7 lunghe stagioni. È passata un’era.  

 

L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate si giocava la Supercoppa Europea, con il Milan che aveva appena vinto la Champions League in finale contro la Juventus e il Porto era campione in carica della Coppa Uefa. Finì 1-0, gol di Andriy Shevchenko e trofeo ai rossoneri.   


 

 

Le squadre quel 29 agosto erano entrambe fortissime. Da una parte in porta c’era Dida, oggi preparatore dei portieri del Milan, difeso da Simic, Nesta, Maldini e Pancaro( QUI LA NOSTRA INTERVISTA). Di Maldini oggi in campo ne potrebbe scendere un altro, Daniel. Il figlio di Paolo che ha esordito in Champions League contro il Liverpool, oggi potrebbe ritagliarsi il suo spazio magari a partita in corso. Ricambio generazionale. Sembra passata un eternità invece non sono neanche vent’anni.  

 

A centrocampo Pirlo, Gattuso, Seedorf e Rui Costa. I nomi parlano da soli. Stelle. Con Rui che, in aria di derby, sarà assist man decisivo in quell’occasione pennellando un cross dalla destra sulla testa di Shevchenko. Oggi è il direttore sportivo del Benfica, club dove è cresciuto. Soddisfazione doppia nel battere il Porto
Davanti Sheva e Pippo Inzaghi.  


 

Un’altra sfida nella sfida si è poi giocata in panchina: Mou contro Ancelotti. Il portoghese era al primo confronto della carriera contro il Milan. Mai avrebbe potuto immaginare di affrontarlo in così tante volte in futuro. Mourinho era giovane ma già vincente, Re Carlo aveva appena vinto la sua prima Champions League e ne metterà poi in bacheca altre due tra Milan e Real Madrid. Sono loro le firme sulle Champions League italiane degli ultimi vent’anni.  


 

Anche quel Porto di Josè era una squadra di campioni: da Deco, a Ricardo Carvalho fino a Paulo Ferreira e Ricardo Costa. I lusitani però non hanno mai vinto in casa contro il Milan: 8 partite, sette pareggi e una vittoria rossonera (0-1, gol di Papin nel 1992-1993). Oggi proveranno a farlo, contro un Milan che ha però dimostrato di saper essere unito e coeso nelle difficoltà.

Lorenzo Cascini

Recent Posts

Napoli-Giovane: un’operazione che sembra un déjà-vu

Giovane è un nuovo calciatore del Napoli: l'incredibile similitudine con una trattativa di due anni…

2 giorni ago

Il Napoli torna alla carica per Juanlu dopo la telenovela estiva

Il Napoli cerca un esterno sul mercato per un possibile cambio modulo: il nome di…

3 giorni ago

Calciomercato Napoli, il club boccia Lang e Lucca

Alcuni calciatori arrivati a Napoli durante il calciomercato estivo sono ora in uscita dal club,…

4 giorni ago

Real Madrid-Monaco, Pogba: “Io vicino al Real in passato, ma il cuore scelse Manchester”

Tra poche ore il "Santiago Bernabeu" ospiterà il match valido per la settima giornata del…

6 giorni ago

Inter-Arsenal, Gabriel Jesus alla vigilia: “Potevo essere nerazzurro, ma avevano già preso Gabigol”

Occhi puntati sulla Champions League. Alla vigilia di Inter-Arsenal, Gabriel Jesus esce allo scoperto: "Potevo…

7 giorni ago

Esposito-Napoli, la mega offerta degli azzurri e la risposta dell’Inter

C'è anche il volto di Pio Esposito stampato nel titolo di campione d'Inverno dell'Inter. I…

1 settimana ago