Fabio Chiarodia, difensore dell'Italia U20 (credits: Martina Cutrona)
Chi è Fabio Chiarodia, difensore centrale italiano del Borussia Monchengladbach e della Nazionale Under 20
Nello spettacolare 4-4 tra Gladbach e Hoffenheim c’è un gol che per l’Italia ha un sapore speciale. La prima rete del match, infatti, è stata segnata da Fabio Chiarodia, difensore centrale classe 2005, punto fermo delle Nazionali Under azzurre.
Nato a Oldenburg, in Germania, Chiarodia proviene da una famiglia di origini italiane. I suoi genitori, infatti, sono veneti, per la precisione di Cinto Caomaggiore, vicino Venezia.
Il promettente difensore può rappresentare a livello internazionale sia la Germania, nazione in cui è nato e cresciuto, sia l‘Italia, terra che suo padre ha lasciato nel 1993 per cercare fortune all’estero.
Per quanto riguarda le giovanili, la scelta è stata chiara. Il centrale classe 2005 ha (quasi) sempre vestito la maglia dell’Italia. Il percorso in azzurro è cominciato dalla Nazionale Under 15 ed è continuato fino all’Under 20 con cui tutt’ora gioca. Anche se… pochi mesi prima dell’esordio a Coverciano, era stata la Germania (sempre Under 15) a chiamare Chiarodia.
Dal 2019, data del debutto da azzurrino, di anni ne sono passati sei. Chiarodia ha continuato il suo percorso di crescita: dal Werder Brema, club con cui ha giocato dai primi passi nelle giovanili fino alla prima squadra, il difensore si è trasferito per 2 milioni di euro al Borussia Monchengladbach.
In questa stagione, ha giocato 15 presenze in Bundesliga – 5 da titolare e 10 da subentrato. E soprattutto ha segnato la sua prima rete nel massimo campionato tedesco in queste ore contro l’Hoffenheim.
Un gol speciale per l’Italia, che continua a seguire il suo sviluppo e la sua crescita in Germania. Chiarodia è uno dei centrali più promettenti del panorama giovanile azzurro: ha giocato 17 partite con l’Under 17, 21 con l’Under 19 e 7 con l’Under 20. E il suo percorso tra i grandi in Bundesliga potrebbe presto valergli la chiamata di Luciano Spalletti in Nazionale maggiore.
Il difensore classe 2005 arriva dal Real Madrid un anno dopo l’approdo di Nico Paz…
Dopo la cessione di Franco Mastantuono, il River Plate ha trovato una nuova stella Santiago…
Il terzino sinistro ecuadoriano è pronto a diventare un nuovo giocatore del Milan Pervis Estupinan…
Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…
L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…
Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…