Retroscena

PSG-Inter, i doppi ex della finale di Champions

Sono 8 i doppi ex protagonisti dei trasferimenti tra PSG ed Inter, finaliste di Champions a Monaco di Baviera.

PSG ed Inter sono state tra le protagoniste delle più importanti trattative degli ultimi anni, in delicati incroci di mercato. Tra meteore e campioni, gli scambi tra le due società hanno una storia ventennale, con protagonisti 8 giocatori che sono passati da Milano a Parigi o viceversa.

Il primo giocatore ad aprire questa saga è Youri Djorkaeff, passato dal PSG all’Inter nel luglio 1996 per 38 milioni di franchi, l’equivalente di 6 milioni di euro. Chiamato “Il serpente”, a Parigi disputa una sola stagione, comunque molto positiva. Arrivato dal Monaco a parametro zero, vince la Coppa delle Coppe da protagonista prima di lanciarsi nell’esperienza estera. In nerazzurro passerà tre stagioni, di cui le prime due rimarcabili. Una sua rovesciata contro la Roma è storia della Serie A, a cui si accodano altre 38 marcature. Nell’Inter delle superstar vincerà una Coppa UEFA proprio al Parco dei Principi di Parigi, prima di lasciare il club a causa di un reparto offensivo sempre più affollato.

Benoît Cauet è il secondo protagonista dell’asse PSG-Inter. Anche per lui giunge gratis per una sola stagione nella capitale francese, quella 1996-97, dove giocherà titolare in un centrocampo di ottimo livello. Perdente in finale di Coppa delle Coppe e secondo in campionato, Cauet viene acquistato dall’Inter per 4 milioni di euro su consiglio di Luisito Suárez. Poco più di quattro stagioni e 146 presenze per il francese in nerazzurro, mettendo in bacheca le stessa Coppa UEFA vinta da Djorkaeff.

Il terzo ed ultimo giocatore che arriverà a Milano da Parigi è Stéphane Dalmat, nello scambio che porterà Vampeta a fare il percorso inverso. Per lui soli 6 mesi al PSG non indimenticabili, messo fuori dai piani tecnici viene ceduto a gennaio 2001 all’Inter. Nelle sue due stagioni e mezzo sotto la Madonnina sarà spesso un subentrante, alternando buone prestazioni a guai fisici.

Mauro Icardi, doppio ex della sfida/ screenshot

Dall’Inter al PSG: Icardi e Skriniar tra gli ex

Tutt’altra storia se parliamo dei calciatori nerazzurri trasferitisi a Parigi, provocando emozioni contrastanti per molti tifosi interisti. Tralasciando Vampeta, una delle più grandi meteore del calcio italiano che nel 2001 lasciò l’inter per il PSG dopo soli 6 mesi, gli altri sono giocatori che hanno lasciato un segno importante nei due club.

Il primo è Thiago Motta, il quale ha vissuto con i nerazzurri due stagioni e mezzo in cui ha vinto tutto o quasi, tra cui l’incancellabile triplete del 2010. Frenato dagli infortuni e dallo scarso minutaggio, nel gennaio 2012 cambia aria, trasferendosi a Parigi per 11,5 milioni di euro. Approda nel primo PSG qatariota, incantando il Parc des Princes per sei stagioni e mezzo, prima del ritiro, facendo la storia del club.

L’estate 2019 è invece quella che porta Mauro Icardi al PSG in seguito alla brusca rottura con l’Inter, squadra di cui è stato capitano e con cui ha firmato 124 reti. Ceduto in prestito con diritto di riscatto, il PSG eserciterà l’opzione fissata a 50 milioni dopo i 20 gol stagionali. Icardi nelle due stagioni seguenti non rispetterà le aspettative, venendo così ceduto al Galatasaray nel 2022.

Il PSG torna nuovamente a fare shopping a Milano nel 2020 acquistando Achraf Hakimi, autore di una stagione impressionante con l’Inter di Conte. Obbligata a fare cessioni, l’Inter lo vende alla ricca somma di 60 milioni+11 di bonus, al club dov’è diventato uno dei migliori terzini del mondo. Chiudiamo la rassegna con Milan Škriniar,  protagonista di sei dominanti stagioni a San Siro e passato al PSG a parametro zero nell’estate del 2023, dopo aver rifiutato il rinnovo con l’inter. Per lui 18 mesi complicatissimi a Parigi, terminati al momento col prestito al Fenerbahçe dallo scorso gennaio.

Simone Mastorino

Recent Posts

Chi è François Modesto, il nuovo direttore tecnico della Juventus

François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: le migliori scoperte e plusvalenze del…

3 giorni ago

Atalanta, era fatta per il rinnovo di Retegui: agente in sede per i contratti, poi…

L'Atalanta e Retegui si erano accordati per il rinnovo di contratto, poi l'attaccante ha scelto…

4 giorni ago

Mainz e Nizza su William Boving: il danese piace anche in Italia

William Boving, centrocampista dello Sturm Graz è seguito da Mainz e Nizza: il danese piace…

4 giorni ago

Mateo Retegui sarà l’italiano più costoso di sempre? La classifica

Il calciomercato si infiamma. Mateo Retegui va in Arabia per una cifra, storica, vicina ai…

5 giorni ago

Telenovela Jashari-Milan, quante analogie con De Ketelaere

La trattativa per il passaggio di Jashari al Milan è ancora in salita, aprendo una…

5 giorni ago

Atubolu, il 2002 seguito dal Napoli diventato portiere…per caso

Scatenato sul mercato, il Napoli ha messo gli occhi su Noah Atubolu, portiere classe 2002…

6 giorni ago