Domanda. Cosa hanno in comune un pub, un telefono e la Conference League? La risposta è racchiusa nel Bruno’s Magpies. La squadra nata nove anni fa in un bar di Gibilterra e oggi arrivata in Europa. Sogni che si realizzano. “È nato tutto da un gruppo di amici, non avevamo neanche i soldi per iscriverci in prima divisione. Quasi per gioco. Guarda invece oggi dove siamo!”
La voce del direttore generale è di chi ha già fatto due tre interviste, magari tra una comanda e l’altra. “La nostra qualificazione in Conference ha appassionato tutti, ci stanno cercando in tanti”. Il telefono squilla e loro rispondono sempre con il sorriso, orgogliosi di raccontare la loro storia. Il bar è davanti al campo, guardando dalla finestra lo sguardo cade sempre lì.
Gibilterra è un angolo d’Andalusia, dove la rocca ti sovrasta, ti domina e guarda tutti dall’alto. Rappresenta il limite simbolico delle terre conosciute nel mondo antico, sancito dalle colonne d’Ercole. Oggi è una terra ai confini del pallone, dove si vive con licenza di sognare. In cui tutto è possibile. “In soli nove anni abbiamo raggiunto un grande traguardo. Dal 2019 siamo in prima divisione, anche grazie alla gestione del nostro manager che è inglese e ha un grande approccio al lavoro”. Questione di metodo.
Al Bruno Magpies la parola d’ordine è famiglia. “Siamo tutti amici, anche con i nostri tifosi. Dopo le partite ci troviamo a bere insieme e a festeggiare. Abbiamo un rapporto particolare con i tifosi. È un clima molto bello”.
I protagonisti sono tanti, sparsi e ognuno con un ruolo diverso. C’è chi fa il medico, chi l’operaio, chi il tecnico informatico o il poliziotto. Lingue, culture e paesi differenti. Lavorano durante il giorno e la sera si allenano. Giocano le partite allo stadio al Victoria Stadium, a due passi dall’aeroporto. Da lì partiranno tra qualche settimana. Destinazione Europa. Sognando da una finestra ai confini del calcio.
Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…
L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…
Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…
Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…
Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…
Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…