Categories: Retroscena

Christian Pulisic, la scoperta del Borussia Dortmund che oggi si gode il Milan

Oggi il Milan si gode Christian Pulisic, ma prima dell’Italia e dell’esperienza in Premier al Chelsea, è stato il Borussia Dortmund a lanciare l’attaccante statunitense. Dall’era Klopp fino all’approdo di Tuchel e poi di Lucien Favre. In Germania il giocatore ha potuto costruirsi una sua identità da calciatore per fare il definitivo salto di qualità.

Pulisic, l’allievo dei “Die Schwarzgelben” che ha regalato una plusvalenza d’oro al Borussia

Dortmund, da dove tutto è partito. Anzi no, in realtà tutto ha inizio in Turchia, quando con la Nazionale statunitense U17 viene notato dai dirigenti del Borussia che decidono di portarlo nelle giovanili. Siamo nel 2014 e Christian Pulisic non ha nemmeno 18 anni ed è già al centro di osservatori e cronisti per il suo talento cristallino. Poi l’esordio, il 30 gennaio 2016 proprio al “Signal Iduna Park” contro l’Ingolstad subentrando al 68′ al posto di Adrian Ramos. Il 17 aprile arriva anche la gioia del primo gol tra i professionisti sempre in casa contro l’Amburgo davanti “al muro giallo” dei tifosi tedeschi.


Questo è solo l’inizio di una lunga storia d’amore tra il BVB e Pulisic durata fino all’estate 2019 e con 19 gol e 26 assist in 127 presenze. Proprio in quella sessione di mercato il Borussia compie un’altra grande plusvalenza, dopo quelle di Gotze, Hummels, Mkhitaryan, Gundogan e Dembelè. Ad aggiudicarselo è il Chelsea, che lo preleva dal Dortmund per una cifra che si aggira ai 64 milioni di euro. Una cifra importante per un giovane che ha fatto molto bene in uno dei top campionati europei come la Bundesliga.


Destinazione Milan: l’approdo in rossonero e il ritorno a Dortmund da avversario

Estate 2023. Un nuovo capitolo per Christian Pulisic si sta per aprire. Dopo la parentesi a Londra con il Chelsea, con cui ha anche vinto la Champions League nel 2021, il giocatore decide di cambiare aria. Destinazione? Milano, sponda rossonera. Una maglia importante, di grande spessore e prestigio. “Venire in Italia vuol dire anche abituarsi a una nuova cultura”, dice l’americano durante la conferenza stampa di presentazione al Milan. Voglio subito imparare la lingua oer adattarmi il prima possibile a questa esperienza. Parlo un po’ di spagnolo, quindi mi faccio capire“.


L’affare tra il Chelsea e il Milan è di 20 milioni di euro più bonus e i rossoneri hanno il loro nuovo “Capitan America”. Fin qui Pulisic ha regalato non poche gioie ai rossoneri, realizzando 7 gol e 4 assist in 22 presenze tra Serie A e Champions League. La stagione è ancora lunga, ma intanto il Milan può decisamente ritenersi soddisfatto dell’investimento.

Federico Rosa

Recent Posts

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

16 ore ago

Inter-Como, Fabregas sul “no” in estate: “Mi fa male, ma domani penso solo a vincere”

Durante la conferenza stampa alla vigilia di Inter-Como, Cesc Fabregas riapre il retroscena dell'estate: il…

20 ore ago

Ranocchia svela: “Nel 2014 ho dovuto decidere tra Inter e Juve”

Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…

2 giorni ago

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

3 giorni ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

4 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

4 giorni ago