Il presente è già roseo, ma il futuro potrebbe esserlo ancor di più. La Croazia sta sfornando una generazione di difensori top class: uno su tutti, Josko Gvardiol. Centrale mancino del Lipsia, “bestiale” al Mondiale di Qatar: le migliori squadre del mondo se lo contenderanno sul mercato. Classe 2002, Gvardiol rappresenta presente e futuro della nazionale croata. Ma presto potrebbe essere raggiunto da due gioielli: Luka Vuskovic e Ljubo Puljic, entrambi classe 2007.
15 anni, struttura fisica importantissima. Entrambi superano già il metro e novanta, ma non solo: sono tecnici, intelligenti in impostazione e abili nelle chiusure. Vuskovic destro, Puljic mancino. Perfettamente complementari. E i risultati della loro coppia già si vedono nelle nazionali giovanili croate: in U16 sono titolari inamovibili (Puljic è anche il capitano), e spesso giocano in U17 da sottoetà.
Giganti. Fisici già da statue, non certo da ragazzini del vivaio. Vuskovic gioca all’Hajduk Spalato, Puljic all’NK Osijek. Entrambi sono perle. Diamanti che si stanno sgrezzando e presto saranno “grandi”. A dimostrazione della tesi: Vuskovic (il cui fratello maggiore Mario gioca, nello stesso ruolo, all’Amburgo) ha già segnato in prima squadra in amichevole (Hajduk-Schalke) e è già stato titolare in Youth League, al primo e al secondo turno. Un 2007 protagonista tra i 2004 migliori d’Europa. E ha anche già segnato. Puljic, invece, porta già sulle spalle il paragone con Gvardiol, per fisicità, tecnica e piede mancino. Ma è anche più alto.
Coppia d’oro, tandem del futuro. I top club lo hanno già capito: squadre come Paris Saint-Germain, Juventus, Bayern Monaco, Atalanta e il gruppo Red Bull hanno già preso informazioni, visionato i giocatori e in alcuni casi anche formulato delle prime proposte.
Tempo al tempo: i club proprietari del cartellino vogliono aspettare, ma intanto il mercato si accende e i tavoli delle trattative saranno presto aperti. Vuskovic-Puljic, teniamoli d’occhio.
Tutto sul talento classe 2001 di proprietà dell'Estoril
Mettersi a disposizione di un movimento intero: per Trocchia è una vera filosofia. Perché mentre…
Debutto da sogno per il classe 2004 del Famalicao
Il calcio è uno sport che unisce e coinvolge davvero tutti e spesso vengono promosse…
La nostra intervista a Jorge Fernandes, difensore del Vitoria SC
Potrebbe esserci un destino futuro in Italia per Højbjerg? Il centrocampista del Tottenham è stato…