Categories: Retroscena

“Marea in arrivo”: tra autografi e sogni, Leao rinnova col Milan: i retroscena

Storia di negoziati e negoziatori. Agenti, parenti, tribunali e tre club diversi – Milan, Lille e Sporting. Il rinnovo di Rafael Leao non è una semplice firma su un contratto. È di più. È una trattativa di una complessità enorme, che ora arriva al termine. Lieto fine per i tifosi rossoneri, ma anche per Rafa, che da tempo aveva espresso la volontà di restare a Milano. Si trattava solo di capire come, con che modalità e a che cifre. E alla fine, si è chiusa con sorrisi, come le migliori favole.


L’annuncio arriva alle 16, sotto il sole di un venerdì di giugno. Prima, l’indizio social: una tavola da surf e una caption che lascia spazio a pochi dubbi: Marea in arrivo. Ed è proprio una marea, quella del popolo rossonero: like, retweet e anche dal vivo, molti tifosi aspettano Leao fuori dal parcheggio dalla sede del club.


Quando l’attaccante esce, sul sedile passeggero del suo van nero, brandizzato “RL17“, è festa grande: l’autista prova a schivare la marea, ma Rafa ci surfa sopra, come sempre. Parole, sorrisi, pollici in su e qualche autografo ai fan. Abbiamo molto da vincere, dice ai giornalisti. Sono molto contento per questo rinnovo, è stato un processo e alla fine abbiamo trovato un accordo. Ora pensiamo al Verona, poi andrò in vacanza sereno”.


Altri cinque anni in rossonero. Il Lille pagherà allo Sporting i 19 milioni e 637 mila euro di multa, tra sanzione e interessi, con l’agevolazione del Milan. Mentre Leao guadagnerà 5.1 milioni di euro netti a stagione, che si sommano al milione e mezzo di bonus alla firma. Il tutto condito da una clausola rescissoria monstre da 175 milioni, pagabile in tre rate. Inoltre, il contratto include una scaletta di altri bonus, legati a traguardi individuali e di squadra.

Per prima cosa, al raggiungimento di quota 15, 23 e poi 30 nella somma tra goal e assist (goal contributions). Poi, per la vittoria dello Scudetto e delle coppe nazionali. Infine, il più ambizioso: 250 mila euro qualora il Milan dovesse tornare ad alzare la Champions League. Rafa, d’altronde, l’ha promesso: “Vogliamo vincere tanto”. E allora sognare non è vietato.

Luca Bendoni

Recent Posts

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

3 ore ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 giorno ago

Liverpool-Atlético Madrid, lo scontro di Champions da 660 milioni

Va in scena la gara di Champions tra due regine del mercato estivo: Liverpool ed…

1 giorno ago

Il Cagliari ritrova Felici, dalle valigie in mano al gol contro il Parma

Mattia Felici ipoteca la vittoria del Cagliari segnando il 2-0 al Parma, nonostante nel finale…

4 giorni ago

Fazzini era pronto a diventare un giocatore del Napoli: il retroscena

Verso Fiorentina-Napoli: il retroscena di mercato su Jacopo Fazzini. Il centrocampista era pronto a vestire…

5 giorni ago

Juventus-Inter: dalle sfide mercato al campo

Juventus e Inter sono pronte sfidarsi sul campo, in estate la sfida sul mercato Juventus-Inter…

5 giorni ago