Ivan Rakitic, ex centrocampista croato (IMAGO)
Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto più grande della sua carriera.
Nel weekend in cui si disputerà Juventus-Milan un grande calciatore croato, ex compagno di Luka Modrić, svela degli importanti passaggi della sua carriera. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, il centrocampista ex Barcellona e Siviglia tra le altre, racconta un grande retroscena di calciomercato.
È il 2019 quando la Juve studia un grande colpo per il centrocampo per Maurizio Sarri, appena arrivato sulla panchina bianconera. Una pista che piace è quella di Ivan Rakitić, allora 31enne e cardine di un Barcellona fresco campione di Liga. L’avventura italiana stuzzica il croato, che vede di buon occhio la Serie A.
Le voci di mercato si susseguono ma la cifra chiesta dal Barcellona viene considerata troppo alta dalla Juventus, con la trattativa che sfuma nonostante il reciproco gradimento tra il calciatore e il club italiano. Oggi Rakitić arriva a considerarlo addirittura il più grande rimpianto della sua carriera.
Per convincere il centrocampista la Juve ricorse un po’ a tutti i mezzi a disposizione. In questo senso, vi fu un’importante chiamata, confermata nell’intervista, da parte di Cristiano Ronaldo. Un’opera di dissuasione che alla fine non ebbe risultati ma che testimonia quanto la società volesse il giocatore.
Oltre al già citato mancato accordo tra le parti, vi fu un altro fattore a pesare, ovvero l’importanza che Rakitić ricopriva in maglia blaugrana. Fulcro del centrocampo e leader tecnico, il croato riconosceva la fortuna di giocare per uno dei club più grandi al mondo, lasciarlo non sarebbe stato facile.
Ironia della sorte in quella stagione condizionata dal Covid il Barcellona non vinse neanche un trofeo. Eliminato dalla Champions League con un sonoro 8-2 dal Bayern Monaco, dalla Coppa del Re dall’Athletic Club, perse inoltre il campionato alla penultima giornata di Liga. Quella fu l’ultima stagione di Rakitić al Barça, prima del ritorno a Siviglia.
Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…
Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…
Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…
Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…
Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…
Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…