Waiting for Messi, e per tutte le altre operazioni. Se l’Italia fa i conti con un calciomercato senza soldi (o quasi: vedi il Milan), la Spagna non è da meno. E sì che ai loro colpi ci eravamo sempre abituati: Barça e Real non si sono mai tirate indietro. Ma i conti col covid e con l’era calcistica post pandemia li stanno facendo pure loro, e non è per nulla facile uscirne.
Perché ancora non hanno speso? La risposta è presto detta: indicatore di liquidità spagnolo. Non funziona come quello italiano, ma quasi: bisogna mantenere un tetto di ingaggi che non porti a squilibri. E la situazione debitoria delle due squadre più ricche della Liga non è per nulla semplice.
Basta controllare la casella acquisti in relazione ai soldi spesi: Barcellona e Real Madrid, in totale, hanno investito per questa sessione di calciomercato 9 milioni di euro. Anzi, li ha spesi solo il Barça per il ritorno di Emerson Royal dal Betis.
Tutto il resto? A costo zero, con dei giocatori che, per quanto contrattualizzati, devono ancora essere tesserati. È il caso di Aguero, che ha già fatto le foto di rito con il club, ma che aspetta di poter essere impiegato in gara ufficiale, per dire. Oltre a lui, i blaugrana hanno chiuso anche per Eric Garcia (retroscena sulla clausola) e Depay: tutte operazioni a zero.
E il Real? Un grande colpo, quello di Alaba. Certo. Ma di nuovo, nessuna spesa: era in scadenza con il Bayern e non ha rinnovato. Anche perché se i blancos avessero dovuto investire qualcosa, non avrebbero potuto: sul bilancio, pesano quei 19 milioni di euro lordi dell’ingaggio di Bale, che a Madrid in linea teorica non dovrebbe restare. Sergio Ramos è andato via, qualcun altro lo seguirà.
E anche le regine si trovano a fare i conti con i calcoli più rigidi. Bloccando un calciomercato che lascia pochi margini a tutti.
Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…
La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…
L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…
Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…
La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…
Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…