Demba Ba, direttore del Dunkerque
L’ex Milan e Roma Frederic Massara sembra destinato a salutare il Rennes: al suo posto possibile duo Demba Ba-Devin Özek
Alzi la mano chi si ricorda di Demba Ba. Attaccante giramondo, 215 gol in carriera: un passato tra Chelsea, Turchia e Cina e un futuro… da grande direttore sportivo. O almeno così garantisce chi lo conosce bene.
L’ex bomber dei Blues e del Newcastle, 39enne, oggi infatti è dirigente dell’USL Dunkerque, quinto in Ligue 2. E su di lui, secondo quanto riportato da L’Equipe, è forte l’interesse del Rennes in vista della prossima stagione.
Per la sua prima potenziale avventura dirigenziale in Ligue 1, Ba non sarebbe solo: il Rennes vorrebbe affiancare l’ex centravanti a un direttore sportivo giovane e di grande visione, che si è già reso protagonista a livello internazionale, Devin Özek.
Özek, classe 1995, è stato negli ultimi anni il braccio destro di Simon Rolfes, CEO Sport del Bayer Leverkusen dei miracoli, che con Xabi Alonso in panchina ha vinto la Bundesliga. A soli 30 anni ha già lavorato a trattative importanti ed è ora pronto al grande salto, con vari club su di lui, tra cui appunto il Rennes e squadre di Premier League e Serie A.
L’idea del club francese, dunque, sarebbe questa: il duo Demba Ba-Devin Özek per sostituire Frederic Massara, ex Milan e Roma, che, sempre secondo L’Equipe, sembra destinato a salutare. Da una parte un nome riconosciuto a livello internazionale, quello di Ba, e dall’altra un dirigente giovane e con un network già solido in Europa.
E’ stato proprio Özek a lavorare a colpi importanti per il Bayer Leverkusen, sia in entrata che in uscita. Rientra nella prima categoria il prestito di Josip Stanisic dal Bayern Monaco, decisivo la scorsa stagione con un gol dell’ex proprio contro i bavaresi che ha lanciato il Bayer verso il titolo. Tra le operazioni in uscita più importanti, invece, c’è Odilon Kossounou, ceduto all’Atalanta in prestito oneroso oltre i 5 milioni con diritto di riscatto intorno ai 25.
Altra idea di Özek è stata la creazione di eventi nel Directors Box della BayArena, invitando agenti importanti da tutto il mondo (tra cui gli italiani Riso e Pastorello, in foto sopra), ma anche direttori e proprietari di club.
Quanto al profilo di Demba Ba, da direttore l’ex attaccante ha risollevato una squadra, il Dunkerque, che partiva dal fondo del campionato. Con il suo lavoro ha cambiato l’identità del club, innovando le metodologie e partecipando alla scelta delle figure chiave: allenatore, head of performance, head of recruitment. Un ottimo percorso: il Dunkerque ora è una contendente alla promozione in Ligue 1 (siede in zona play-off) e ha coronato questa annata giocando (e passando inizialmente in vantaggio 2-0) contro il Paris Saint-Germain in semifinale di Coppa di Francia (poi persa 2-4).
I loro, quindi, sono due dei nomi individuati dal Rennes per tornare in alta classifica, dopo una stagione con poca continuità. Giovani, internazionali e con esperienza pregressa: Ba e Özek potrebbero essere la coppia manageriale del futuro.
Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…
La sua stagione allo Stoccarda non ha convinto i tedeschi, ora il ritorno di El…
Cesar Tarrega sarà uno dei protagonisti della prossima finestra di calciomercato tra Serie A e…
Con il quarto posto ancora da raggiungere la Juventus sta valutando se riscattare Francisco Conceicao…
Il Milan è alla ricerca del nuovo allenatore e Vincenzo Italiano è nella rosa dei…
Nuno Tavares, rivelazione dei primi mesi di Serie A, avrebbe potuto vestire la maglia dell'Atalanta…