Ritorno in Serie A per Stefano Pioli?

Ritorno in Serie A per Stefano Pioli?

Pioli, allenatore Al Nassr (imago)

Un top club di Serie A sembra aver messo nel mirino Stefano Pioli: l’allenatore potrebbe far ritorno nel campionato italiano

L’ex allenatore del Milan sta vivendo la sua prima stagione nel campionato arabo alla guida di Cristiano Ronaldo e compagni.

Il suo Al-Nassr, a nove giornate dalla fine del campionato si trova in terza posizione a dieci punti di distanza dall’Al-Ittihad di Laurent Blanc e Karim Benzema.

La squadra è in piena lotta per la qualificazione alla AFC Champions League. Competizione in cui, nell’edizione di quest’anno, ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale ed è in piena corsa per il titolo.

Se l’inizio stagione, caratterizzato da ben sette vittorie nelle prime sette giornate, aveva portato grande entusiasmo all’interno del suo nuovo club, il prosieguo è stato piuttosto complicato.

L’avventura araba di Pioli

Come detto in precedenza, l’avventura araba di Stefano Pioli era partita nel migliore dei modi. Arrivato come successore di Luis Castro, l’allenatore aveva riportato l’Al-Nassr a lottare per il titolo. Da novembre in poi, però, la stagione ha subito un brusco declino: arriva l’inaspettata eliminazione dalla King’s Cup da parte dell’Al-Taawoun. Tale risultato si riflette anche sul campionato dove l’Al-Nassr fatica a ritrovare la vittoria nelle partite successive, venendo staccata dall’Al-Ittihad.

Il bilancio attuale di Pioli è di 33 partite 21 vittorie 6 pareggi e 6 sconfitte. Nell’Afc Champions League si trova agli ottavi di finale dove affronterà il Yokohama, squadra giapponese. In campionato invece si trova al terzo posto, ultima posizione utile per la qualificazione in Champions, a pari punti con la quarta in classifica, l’Al Qadisiya, e a soli tre punti di vantaggio sulla quinta. Una clamorosa esclusione dalla Champions League africana della prossima stagione, potrebbe mettere a rischio la sua panchina. Nel frattempo c’è un club di Serie A che segue con interesse l’allenatore e potrebbe provare ad affondare il colpo.

Stefano Pioli pronto al ritorno in Serie A?
Pioli, allenatore Al Nassr (imago)

Una squadra di Serie A ha messo nel mirino l’allenatore

Un ritorno di Pioli su una panchina di Serie A non sembra così impossibile. La Juventus, infatti, sembra essere interessata all’allenatore per la prossima stagione qualora il contratto di Tudor non venisse rinnovato.

Giuntoli è a caccia di un allenatore a cui affidare un nuovo progetto dopo la negativa parentesi di Thiago Motta. L’allenatore croato potrebbe essere un traghettatore per questi ultimi mesi. In questo caso servirà un volto nuovo a partire da Luglio e Stefano Pioli potrebbe rappresentare ciò che la Juve sta cercando: un allenatore molto bravo a gestire il gruppo e con grande esperienza nel nostro campionato.