Retroscena

Roma, dalla promozione di Le Fée arrivano 23 milioni

Il Sunderland ha vinto 1-2 il playoff contro lo Sheffield conquistando la Premier League, sorride la Roma grazie alla cessione di Le Fée

Dopo otto anni il Sunderland è tornato in Premier League. Un ritorno storico nella massima serie che però farà anche felice la Roma che dalla promozione dei “black cats” guadagnerà ben 23 milioni di euro.

Il motivo è dietro la situazione contrattuale di una vecchia conoscenza della Roma come Enzo Le Fée. Il francese infatti, dopo sei mesi deludenti in giallorosso in cui era riuscito a collezionare solo dieci presenze, era stato ceduto al club inglese in prestito con obbligo di riscatto fissato a 23 milioni di euro dopo un’asta con il Real Betis.

L’obbligo però era condizionato al raggiungimento della promozione da parte del nuovo club di Le Fée. Obiettivo che il Sunderland è riuscito a raggiungere battendo 1-2 lo Sheffield United grazie al gol al 96′ di Watson e che permetterà dunque alla Roma di ottenere un’entrata cospicua da poter investire sul mercato.

La Roma lo aveva acquistato dal Rennes nella scorsa sessione di mercato per circa 20 milioni. La promozione del Sunderland permetterà dunque ai giallorossi di realizzare anche un’ottima operazione di mercato in uscita, costruendo una plusvalenza che potrebbe consentire di riversare già tra qualche settimana le nuove risorse ottenute verso nuovi obiettivi.

Florent Ghisolfi, Ds Roma (imago)

I sei mesi di Le Fée al Sunderland

Le Fée dunque sarà una delle pedine su cui il Sunderland potrà costruire la sua nuova avventura in Premier League. E lo farà dopo aver dato un apporto decisivo per la promozione.

Da gennaio in poi il francese ha collezionato 18 presenze, di cui la maggior parte da titolare, mettendo a segno un gol e anche tre assist. Non sono però soltanto i dati a confermare l’ottimo momento del giocatore al Sunderland. Lo stesso Le Fée, che alla vigilia della finale dei playoff contro lo Sheffield ha dichiarato di voler restare.

Anche il suo posizionamento in campo rivela la nascita di un giocatore nuovo. Come durante la finale dei playoff contro lo Sheffield, spesso nel corso della stagione è stato utilizzato anche in attacco, in una zona per lui nuova ma da cui ha saputo mostrare le sue qualità.

Sorride dunque il Sunderland ma anche la Roma che dalla promozione dei “black cats” è riuscito a ricavare una cifra non indifferente.

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

6 giorni ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

7 giorni ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

1 settimana ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

1 settimana ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago

Genoa-Inter, quando De Rossi poteva sostituire Chivu al Parma

Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…

2 settimane ago