Retroscena

Roma-Milan: i dettagli del duello per Kone

Il testa a testa fra Roma e Milan per accaparrarsi Manu Kone è stato uno dei più entusiasmanti dello scorso mercato estivo

L’acquisto di Manu Kone è probabilmente uno dei più riusciti tra quelli messi in atto dalla Roma all’inizio della scorsa stagione. Il francese si è imposto rapidamente non soltanto come un cardine del centrocampo giallorosso, ma anche come uno dei giocatori più incisivi nel suo ruolo in tutto il campionato. Ma per averlo nella capitale la dirigenza ha dovuto aspettare un po’ e, soprattutto, battere la concorrenza del Milan.

La trattativa si sviluppa negli ultimi giorni di agosto, mentre rossoneri sono impegnati sul capitolo cessioni e lavorano sulle uscite di Adli e Bennacer. Il primo viene prima corteggiato da squadre qatariote e poi acquistato dalla Fiorentina. Il secondo, invece, sta aspettando un’offerta importante dall’Arabia. Che però non arriverà.

Il piano del Milan è quello di preparare lo spazio per l’arrivo di un centrocampista strutturato e dinamico, che sappia imporsi con personalità in mezzo al traffico: e Manu Kone rappresenta a pieno tutte le caratteristiche contenute nell’identikit. A favorire il tutto è anche il rapporto confidenziale della dirigenza con la Excellence Sport Nation, l’agenzia che segue il giocatore e anche Mike Maignan.

Con una scadenza del contratto fissata al 2025 il Borussia Monchengladbach può alzare poco le proprie pretese, nonostante debba una percentuale della futura rivendita al Tolosa, il vecchio club del giocatore e proprio all’agente. Il prezzo viene dunque fissato sui venti milioni e nell’ultima settimana di agosto inizia l’asta che vede i rossoneri in netto vantaggio. Il fatto che nella gara interna del 23 agosto contro il Bayer Leverkusen non venga convocato è un primo indizio che si trasforma in una prova a fine match, quando il francese saluterà i tifosi bianconeri. Lascia la Germania, ma non per il Milan.

Daniele De Rossi (imago)

L’inserimento della Roma per Kone

I rossoneri infatti, delle operazioni in uscita di Bennacer e Adli riescono a realizzare solo la seconda, non riuscendo dunque ricavare la cifra necessaria per acquistare Kone.

È a questo punto che la Roma si inserisce con convinzione. Piace alla dirigenza per i suoi costi contenuti. Ma soprattutto piace un sacco a Daniele De Rossi che lo chiama per convincerlo ad accettare l’offerta dei giallorossi.

E ci riesce. Perché il 30 agosto attraverso i propri canali ufficiali il club giallorosso ufficializza l’acquisto di Manu Kone in prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 20 milioni, tra parte fissa e bonus.

Una trattativa però strettamente legata alle cessioni dei due club. Se infatti il Milan non è riuscito ad acquistare Kone anche per la mancata cessione di Bennacer, dall’altra parte è stato proprio l’addio di Edoardo Bove, passato alla Fiorentina, a rendere possibile l’operazione negli ultimi giorni di mercato.

 

 

 

Alessandro Lorenzi

Recent Posts

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

2 giorni ago

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…

2 giorni ago

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

5 giorni ago

Il Milan ci ha provato per Nicolussi Caviglia: il retroscena

Il ds del Venezia, Filippo Antonelli, ha svelato un retroscena di mercato legato al centrocampista…

1 settimana ago

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

1 settimana ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 settimana ago