Categories: Retroscena

Ronaldo e l’addio al Manchester United: i retroscena del suo ritorno nel 2021

Cristiano Ronaldo è un nuovo giocatore dell’Al-Nassr, lui che aveva lasciato Manchester United dopo un anno e mezzo. Le parti erano arrivate alla risoluzione consensuale del contratto e il portoghese, prima della firma con il club saudita, era rimasto svincolato.

I retroscena del suo ritorno nel 2021

City o United. Sulla strada (di ritorno) verso Manchester, nel 2021 Cristiano Ronaldo si era ritrovato davanti a un bivio. Da una parte la “famiglia” dei Red Devils, che nel 2003 lo accolse appena maggiorenne, pronto a lanciarlo nel calcio europeo. Dall’altra i citizen, l’altra sponda di Manchester con il fascino di poter lavorare con Pep Guardiola dopo averlo affrontato per tanti anni da avversario. 


Alla fine ad avere la meglio è stato lo United. A fare la differenza sono state le cifre. Già perché la trattativa con il Manchester City sembrava ben avviata, ma due elementi hanno frenato il tutto: la richiesta della Juventus e il contratto offerto al portoghese. I citizen, infatti, non erano disposti a pagare il cartellino di CR7, mentre i bianconeri chiedevano 28,8 milioni di euro per evitare una minusvalenza nel bilancio. Ma anche il passato con i Red Devils aveva pesato nella sua scelta.

Sul fronte contratto, invece, il City era pronto ad offrire un contratto di un anno con opzione per il secondo a 15 milioni di sterline all’anno, tetto massimo per gli stipendi della rosa. Ultimo elemento dell’incastro, tutt’altro che banale, era la cessione di Raheem Sterling. Una conditio sine qua non per l’arrivo di Ronaldo, unito anche alla volontà di Pep Guardiola che non sembrava convinto fino in fondo dell’operazione.  


 

Tra i dubbi del City si era infilato il Manchester United con Jorge Mendes che ha forzato la mano per riuscire a strappare un contratto biennale, obiettivo di Ronaldo per sposare un nuovo progetto. Un ritorno al passato con un accordo da 25 milioni di sterline (nette) all’anno. Convinto CR7, convinta anche la Juventus con una proposta economica che soddisfa i bianconeri. Anche qui torna la stessa cifra: 25 milioni. 


Ronaldo era dunque tornato all’ombra di Old Trafford per riprendere un discorso interrotto nel 2009. Lì dove ha giocato 292 partite con 118 gol e 69 assist nella sua prima esperienza in Inghilterra. Da settembre 2021 a novembre 2022, Cristiano Ronaldo ha giocato altre 54 partite con i Red Devils, segnando altre 27 reti: in totale, il campione portoghese ha giocato 346 partite con il Manchester United, segnando 145 gol. Poi è arrivata la separazione: Cristiano ha lasciato i Red Devils per la seconda volta. 

Redazione

Recent Posts

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

16 ore ago

Inter-Como, Fabregas sul “no” in estate: “Mi fa male, ma domani penso solo a vincere”

Durante la conferenza stampa alla vigilia di Inter-Como, Cesc Fabregas riapre il retroscena dell'estate: il…

20 ore ago

Ranocchia svela: “Nel 2014 ho dovuto decidere tra Inter e Juve”

Andrea Ranocchia rivela un retroscena del 2014, diviso tra il rinnovo con l'Inter e l'offerta…

2 giorni ago

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

3 giorni ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

4 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

4 giorni ago