Categories: Amarcord

Dai gol con il Parma in Italia alla vita da allenatore: Lamouchi riparte da Cardiff

Talento cristallino e asso nella manica per tutte le squadre in cui ha giocato. Sabri Lamouchi è stato protagonista in Italia con le maglie di Parma, Inter e Genoa. Francese classe 1971 e ritirato nel 2009, oggi allenatore. Proprio nelle ultime ore è arrivata la chiamata del Cardiff City in Championship, dopo le esperienze con Rennes e Nottingham Forest. 


L’esclusione dai Mondiali del ’98 e le prodezze con la maglia del Parma

Sabri Lamouchi è stato uno dei tanti talenti che a inizio anni 2000 ha indossato la maglia del Parma. I gialloblù in quegli anni erano una delle formazioni più temute in Italia ed è ancora oggi l’ultima squadra ad aver vinto la Coppa UEFA (l’odierna Europa League). Dal 2000 al 2003 il centrocampista francese con origini tunisine ha giocato 133 partite in Emilia segnando 10 gol. Nell’estate del 2003 arriva la grande chiamata dell’Inter di Moratti, in uno scambio con Domenico Morfeo. A Milano però il francese non riesce ad incidere e infatti resta solo una stagione. 

 


Ma l’altra grande delusione in carriera è nel 1998, quando Lamouchi è nel giro della nazionale francese. In quell’anno in Francia si giocano i Mondiali e dopo due mancate qualificazioni le “blues” tornano ad affrontare un Campionato del Mondo, in più in casa. Il C.T. Jaquet lo esclude dalla lista dei convocati e la scelta non è stata presa bene dal giocatore: “Non aver giocato i Mondiali del 1998 è il peggior ricordo della mia vita professionale. – dice al TelegraphPer quasi tre anni è stato difficile da accettare, l’ho vissuta come una profonda ingiustizia. Meritava di giocarli. Poi il dolore me lo sono lasciato alle spalle. E mi ha reso più forte“. 

La nuova vita da allenatore di Lamouchi tra Rennes, Nottingham e Qatar

Nel 2009 Sabri Lamouchi lascia il calcio e decide di intraprendere una nuova vita nel mondo del calcio: quello dell’allenatore. Nel 2012 è già C.T. della Costa d’Avorio di Didier Drogba, ma lascia l’incarico dopo l’eliminazione ai Mondiali del 2014. Dopo tre anni alla guida del Al-Jaish, ritorna in patria ad allenare il Rennes nel 2017. Il primo anno è da sogno e la squadra si qualifica in Europa League. Poco fortunata la stagione successiva dove l’eliminazione ai gironi e un deludente risultato in campionato gli costa l’esonero dopo 15 giornate. 

 


Dopo la delusione in Ligue 1 Sabri Lamouchi decide di ripartire dall’Inghilterra, guidando uno dei club più blasonati del calcio inglese: il Nottingham Forest. La sua avventura con i “reds” dura solo una stagione (2019-20) con un settimo posto in Championship. La stagione successiva dopo quattro sconfitte nelle prime quattro giornate viene esonerato. Dopo un’altra parentesi qatariota al Al-Duhail, ecco ancora l’Inghilterra. Questa volta il Cardiff City chiama Lamouchi per risollevarne le sorti. La squadra gallese è in lotta per la salvezza e il francese è la figura giusta per riscattare una stagione intera.

A cura di Federico Rosa

Redazione

Recent Posts

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

5 ore ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

4 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

6 giorni ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

7 giorni ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

1 settimana ago

Balotelli e il mancato trasferimento alla Juventus: il retroscena

La rivelazione di mercato Mario Balotelli al Festival dello sport di Trento Mario Balotelli è…

2 settimane ago