Categories: Retroscena

Un accordo a Courmayeur e la svolta: le condizioni per Sanchez all’Inter

Se una doppietta può far cambiare il corso di una stagione, la scorsa, (personale e non), un gol che decide un trofeo è tutt’altra storia. Così Sanchez si è preso definitivamente l’Inter. Ora il rapporto sembra destinato a interrompersi. 

 


Un arrivo, quello all’Inter, concretizzatosi nell’estate del 2019. Un anno di prestito e poi l’anno successivo l’acquisto a titolo definitivo. Una estate in cui i nerazzurri l’avevano seguito, inseguito, fino a trovare l’affondo decisivo, risparmiando pure. 

 


Bisogna tornare a fine luglio, quando in un albergo a Courmayeur si erano ritrovati in gran segreto Ausilio, Baccin e Judge, l’uomo mercato del Manchester United. Era l’unico posto disponibile, causa disposizioni anticovid: “Dobbiamo vederci assolutamente, o non ne veniamo a capo”. Quel giorno, Inter e Manchester United avevano capito una cosa: o sarebbe andata, o non se ne sarebbe fatto nulla. 

 


Come risolvere l’impasse? Il Manchester chiedeva tra i 15 e i 20 milioni, una cifra che l’Inter non avrebbe potuto spendere. Per contro, i nerazzurri puntavano sul fatto che ingaggiandolo a titolo quasi gratuito, Sanchez avrebbe fatto risparmiare agli inglesi quasi 60 milioni di euro lordi di ingaggio per questa stagione e quella a venire. “È un’occasione troppo ghiotta, non potete lasciarvela sfuggire così”.

I dettagli

La trattativa è durata ore, tra un caffè e l’altro, fino al momento in cui Judge aveva aperto alla felice conclusione: “Penso che ne possiamo davvero parlare”. Per Ausilio e Baccin è bastato questo: l’operazione si poteva concludere, e nel giro di pochi giorni sarebbe arrivata la fumata bianca, con 7 milioni di euro netti al giocatore per tre anni, un cartellino pagato quasi zero e un risparmio notevole per lo United. 

 


Lo scudetto con Conte, la Supercoppa, con gol decisivo, e la Coppa Italia con Inzaghi. Nel mezzo il possibile scambio con Dzeko, poi diventato suo compagno di squadra E quella conclusa dovrebbe essere l’ultima stagione in nerazzurro.

Valentino Della Casa

Recent Posts

Atubolu, il 2002 seguito dal Napoli diventato portiere…per caso

Scatenato sul mercato, il Napoli ha messo gli occhi su Noah Atubolu, portiere classe 2002…

4 ore ago

Wesley-Gasperini: due strade destinate a incontrarsi

Il terzino del Flamengo è il primo nome sulla lista giallorossa: Gasperini lo voleva già…

6 ore ago

Da Merino a Zubimendi: l’asse Real Sociedad-Arsenal regala un altro gioiello ad Arteta

L'Arsenal pesca ancora in Spagna, precisamente nella Real Sociedad. Ecco Martin Zubimendi. Martin Zubimendi, così…

22 ore ago

Cresciuti in nerazzurro, ora ai saluti: i fratelli Carboni e Stankovic pronti a lasciare l’Inter

L'Inter si prepara a cedere qualche giovane: i fratelli Carboni vanno verso l'addio in prestito,…

1 giorno ago

Nico Williams e i contratti più lunghi di sempre: ecco la lista

Nico Williams rinnova con l'Athletic Club fino al 2035 siglando uno dei contratti più lunghi…

4 giorni ago

Pubill-Atalanta: il mistero sull’affare mancato… ora lo vuole il Milan

Marc Pubill, nell'estate scorsa, era promesso sposo dell'Atalanta. Il giocatore potrebbe arrivare in Serie A…

5 giorni ago