Santiago Lencina: il River ha una nuova stella

River Plate, Santiago Lencina (imago)
Dopo la cessione di Franco Mastantuono, il River Plate ha trovato una nuova stella
Santiago Javier Lencina è un trequartista argentino nato il 4 settembre 2005 a Corzuela, nella provincia del Chaco. Cresciuto nel Club Atlético Deportivo Obreros Unidos, è approdato alle giovanili del River nel 2018 dopo essersi distinto in un torneo provinciale.
Dopo anni di crescita nelle Inferiores, ha firmato il suo primo contratto professionistico nel luglio 2024. Il debutto in prima squadra è arrivato poche settimane dopo, ad agosto, contro l’Unión de Santa Fe.
Dopo qualche apparizione sporadica, la vera occasione è arrivata sotto la guida di Marcelo Gallardo, che lo ha schierato titolare contro il Lanús.
Tecnico, rapido, mancino naturale e con un ottimo senso dello spazio, Lencina ha chiuso la stagione precedente nelle giovanili con 4 gol e 9 assist in 36 presenze. Ora il salto tra i grandi è realtà.
Il classe 2005 incanta il Monumental
Il punto di svolta è avvenuto pochi giorni fa: Lencina ha realizzato una doppietta nella vittoria esterna per 4‑0 contro l’Instituto nella fase a gironi del Torneo Betano (prima divisione argentina) partita in cui ha conquistato definitivamente i “Millonarios”.
Lencina è un centrocampista creativo e dinamico, dotato di visione di gioco, abilità nel dribbling e precisione nei passaggi. Essendo mancino e di statura contenuta, 1,73 m, sfrutta il baricentro basso per cambiare ritmo con fluidità negli spazi stretti.
Molte squadre europee lo seguono con attenzione, le sue caratteristiche lo rendono un giocatore bello da vedere ma allo stesso tempo concreto ed efficace. L’anno scorso ha anche esordito con l’under 20 dell’Argentina, anche lì dimostrando tutto il suo talento.
Il futuro di Santiago Lencina sembra scritto tra le stelle del Monumental. Con piedi educati, personalità in crescita e già un impatto concreto tra i professionisti, il classe 2005 ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo riferimento tecnico del River per i prossimi anni.