Retroscena

Chi è Seric, l’uomo ombra di Tudor dietro l’affare con la Juventus

Ex terzino di Lazio e Verona, oggi accompagna Tudor alla Juventus come agente: chi è Anthony Seric

Ha un passato da calciatore in Serie A, ma, dopo il ritiro, alle telecamere ha sempre preferito il silenzio: Anthony Seric è un uomo che non ama telecamere e giornali. Ha giocato in Italia dal 1999 al 2005, ora nel nostro paese gestisce trattative come agente. Nel suo portfolio c’è un assistito di lusso, Igor Tudor, prossimo allenatore della Juventus.

I due lavorano uno accanto all’altro da anni: nel 2016 Seric portò Tudor in Turchia, sulla panchina del Karabukspor, sua ex squadra. L’inizio di un viaggio: oggi sono ancora insieme e Seric ha lavorato alla trattativa che riporterà l’ex difensore croato alla Juventus, per la prima volta da capo allenatore (dopo le esperienze da giocatore e da assistente di Pirlo).

Seric e Tudor sono amici di lunga data. I due hanno condiviso lo spogliatoio da calciatori prima all’Hajduk Spalato, dal 1996 al 1998, poi in nazionale croata. E si sono sfidati sui campi della Serie A, tra il ’99 e il 2004: Tudor in maglia Juventus, Seric con quelle di Verona, Brescia, Parma e Lazio.

Poi si sono ritrovati per una seconda vita professionale: Seric da agente, Tudor da allenatore. Insieme hanno firmato contratti in Turchia (anche al Galatasaray), Croazia (il ritorno all’Hajduk), Francia (Olympique Marsiglia) e… Italia. Quella alla Juventus sarà la quarta esperienza di Tudor da primo allenatore in Serie A, dopo Udinese, Verona e Lazio.

Igor Tudor (IMAGO)

Juventus, la svolta Tudor e il lavoro di Seric

Un allenatore dal carattere forte, in grado di imporsi in breve tempo e dare una svolta. Lo testimonia la sua storia. Ha vissuto tre finali di stagione da subentrato, due all’Udinese e una alla Lazio. E le medie punti parlano a suo favore: 1,7 e 1,64 a Udine, 1,9 a Roma.

Poi c’è un dato. Interessante. Forse un caso: Seric ha giocato in quattro delle otto squadre allenate fino a oggi dall’amico e assistito. Hajduk, Karabukspor, Verona e Lazio.

Un vero e proprio uomo… ombra. Fedelissimo del nuovo allenatore bianconero e sfuggente davanti alle telecamere. Lavora dietro le quinte, sempre a caccia della migliore opportunità per l’amico ed ex compagno. E quella in bianconero sarà la più grande della sua carriera.

Luca Bendoni

Recent Posts

L’Inter e il colpo last-minute: tra Chalobah e Akanji arrivò… Acerbi

Francesco Acerbi è l'uomo decisivo per l'Inter in Champions League: ecco come è arrivato a…

5 ore ago

Lo voleva il Milan, è eroe dell’Inter: Frattesi, i gol pesanti e il derby di mercato

Davide Frattesi è diventato importante nell'Inter con gol pesanti come contro Barcellona e Bayern, ma…

12 ore ago

I francesi che hanno scritto la storia dell’Arsenal

I calciatori francesi hanno scritto la storia dell'Arsenal che ora si giocherà la gara più…

14 ore ago

Joaquin: il doppio ex di Fiorentina-Betis

La semifinale di Conference League tra Fiorentina e Betis non può che riportare alla memoria…

1 giorno ago

Anelka dal PSG all’Arsenal: una controversia che ha fatto la storia

Quello di Anelka è l'unico trasferimento tra PSG e Arsenal, una trattativa che ha segnato…

2 giorni ago

Flamengo, contatto esplorativo con l’entourage di Joao Felix

Il Flamengo pensa a Joao Felix, trequartista del Chelsea in prestito al Milan: primi contatti…

2 giorni ago