Retroscena

Chi è Seric, l’uomo ombra di Tudor dietro l’affare con la Juventus

Ex terzino di Lazio e Verona, oggi accompagna Tudor alla Juventus come agente: chi è Anthony Seric

Ha un passato da calciatore in Serie A, ma, dopo il ritiro, alle telecamere ha sempre preferito il silenzio: Anthony Seric è un uomo che non ama telecamere e giornali. Ha giocato in Italia dal 1999 al 2005, ora nel nostro paese gestisce trattative come agente. Nel suo portfolio c’è un assistito di lusso, Igor Tudor, prossimo allenatore della Juventus.

I due lavorano uno accanto all’altro da anni: nel 2016 Seric portò Tudor in Turchia, sulla panchina del Karabukspor, sua ex squadra. L’inizio di un viaggio: oggi sono ancora insieme e Seric ha lavorato alla trattativa che riporterà l’ex difensore croato alla Juventus, per la prima volta da capo allenatore (dopo le esperienze da giocatore e da assistente di Pirlo).

Seric e Tudor sono amici di lunga data. I due hanno condiviso lo spogliatoio da calciatori prima all’Hajduk Spalato, dal 1996 al 1998, poi in nazionale croata. E si sono sfidati sui campi della Serie A, tra il ’99 e il 2004: Tudor in maglia Juventus, Seric con quelle di Verona, Brescia, Parma e Lazio.

Poi si sono ritrovati per una seconda vita professionale: Seric da agente, Tudor da allenatore. Insieme hanno firmato contratti in Turchia (anche al Galatasaray), Croazia (il ritorno all’Hajduk), Francia (Olympique Marsiglia) e… Italia. Quella alla Juventus sarà la quarta esperienza di Tudor da primo allenatore in Serie A, dopo Udinese, Verona e Lazio.

Igor Tudor (IMAGO)

Juventus, la svolta Tudor e il lavoro di Seric

Un allenatore dal carattere forte, in grado di imporsi in breve tempo e dare una svolta. Lo testimonia la sua storia. Ha vissuto tre finali di stagione da subentrato, due all’Udinese e una alla Lazio. E le medie punti parlano a suo favore: 1,7 e 1,64 a Udine, 1,9 a Roma.

Poi c’è un dato. Interessante. Forse un caso: Seric ha giocato in quattro delle otto squadre allenate fino a oggi dall’amico e assistito. Hajduk, Karabukspor, Verona e Lazio.

Un vero e proprio uomo… ombra. Fedelissimo del nuovo allenatore bianconero e sfuggente davanti alle telecamere. Lavora dietro le quinte, sempre a caccia della migliore opportunità per l’amico ed ex compagno. E quella in bianconero sarà la più grande della sua carriera.

Luca Bendoni

Recent Posts

Milan, l’OM riflette sul riscatto di Bennacer: il punto

Riflessioni in corso in casa Olympique Marsiglia sul possibile riscatto di Ismael Bennacer da Milan.…

11 ore ago

Da Huijsen a Yildiz: chi è Tognozzi, ds che potrebbe tornare alla Juventus

Era nel team di lavoro che prese Huijsen, Yildiz e Soulé: oggi Tognozzi potrebbe tornare…

12 ore ago

La “classe” dei 2008: non solo Camarda, Milan Futuro, arriva l’esordio per Pittarella

Un rigore parato e tanta personalità: chi è il giovane portiere rossonero. I giovani wannabe…

1 giorno ago

Roma-Svilar, distanza sull’ingaggio per il rinnovo

Continua il braccio di ferro tra la dirigenza della Roma e Mile Svilar nella trattativa…

1 giorno ago

Il Brentford riscatta Kayode dalla Fiorentina

Il Brentford ha deciso di riscattare Kayode: il terzino in prestito dalla Fiorentina parte definitvamente.…

2 giorni ago

Juventus, Fagioli riscattato dalla Fiorentina. E Nicolussi è già del Venezia

Novità di mercato in casa Juventus: Nicolò Fagioli passa alla Fiorentina a titolo definitivo grazie…

3 giorni ago