Categories: Amarcord

Mihajlovic, la salvezza del Catania del 2010 e la scoperta di Maxi Lopez

Una piazza in cui Sinisa Mihajlovic ha scritto pagine di storia importantissime è Catania. Sotto l’Etna ha ottenuto una salvezza miracolosa nel 2009/10, portando la squadra da 9 punti ai 45 finali e un tredicesimo posto che è valsa la quarta permanenza consecutiva dei rossazzurri in Serie A. Resta nella storia il 3-1 contro l’Inter di Mourinho, firmato da Maxi Lopez, Mascara e Martinez e la vittoria nel derby contro il Palermo con la doppietta dell’attaccante argentino, lancioto proprio da Miha nella sessione di mercato di gennaio. 


 

Mihajlovic e la scoperta Maxi Lopez: 11 gol e quarta salvezza consecutiva

Il 2009/10 è stata un’annata strana per il Catania. Al quarto campionato consecutivo di Serie A, dopo il ritorno nel 2006, la squadra viene affidata a Gianluca Atzori. Con la guida dell’ex Ravenna la squadra non ingrana ed è ultima con soli 9 punti. L’8 dicembre il duo Pulvirenti-Lo Monaco chiama proprio Sinisa Mihajlovic per risollevare le sorti del club etneo. 


Scelta non fu mai così azzecata. La prima vittoria arriva contro la Juventus, all’Olimpico, un successo che mancava in Sicilia da 56 anni. La squadra al Massimino diventa imbattibile e batte anche l’Inter di José Mourinho, quella che vincerà tutto in Italia e nel Mondo. E non è finita qui. A gennaio a Catania arriva un attaccante argentino con un passato nel Barcellona con Messi e Ronaldinho: stiamo parlando di Maxi Lopez. Il primo arriva contro la Lazio, all’Olimpico, un’altra vittoria storica per il team di Mihajlovic. “E fu Miracolovic: – recita il comunicato del Catania SSD – salvezza anticipata ed esaltanti vittorie, sul campo della Juventus e all’Olimpico contro la Lazio, poi il 12 marzo 2010 in rimonta e sotto la pioggia contro l’Inter del Triplete e nel derby contro il Palermo. Il suo carisma era la prima forza di quel Catania.”


In soli sei mesi l’ex Gremio totalizza 11 reti, tutte decisive ai fini della quarta salvezza consecutiva dei rossazzurri in Serie A. Maxi-Miha, un duo che ha reso il Catania vincente e che ha scritto una pagina di storia gloriosa del club siciliano. 

Redazione

Recent Posts

Nico Gonzalez si sblocca: il suo arrivo alla Juventus fu una telenovela

Dopo mesi di digiuno Nico Gonzalez ha ritrovato il gol con la Juventus, la squadra…

3 ore ago

Milan, Gimenez in gol: le cifre del suo acquisto

Santiago Gimenez è tornato al gol. Lo ha fatto nell'ultimo minuto di recupero della sfida…

9 ore ago

Frattesi e il rifiuto alla Roma per amore dell’Inter

La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…

13 ore ago

Calciomercato Torino, seguiti (ancora) Tessmann e Tchatchoua

Tessmann e Tchatchoua tornano ad essere attenzionati dal Torino, dopo che già nelle estati passate…

13 ore ago

Inter-Roma, la sfida di Zalewski: le ultime sul riscatto

Inter-Roma è la partita di Nicola Zalewski. I nerazzurri sono orientati a riscattarlo: le cifre…

14 ore ago

Conte e Vanoli, da collaboratori ad avversari in Napoli-Torino

Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…

1 giorno ago