Categories: Amarcord

Mihajlovic, la salvezza del Catania del 2010 e la scoperta di Maxi Lopez

Una piazza in cui Sinisa Mihajlovic ha scritto pagine di storia importantissime è Catania. Sotto l’Etna ha ottenuto una salvezza miracolosa nel 2009/10, portando la squadra da 9 punti ai 45 finali e un tredicesimo posto che è valsa la quarta permanenza consecutiva dei rossazzurri in Serie A. Resta nella storia il 3-1 contro l’Inter di Mourinho, firmato da Maxi Lopez, Mascara e Martinez e la vittoria nel derby contro il Palermo con la doppietta dell’attaccante argentino, lancioto proprio da Miha nella sessione di mercato di gennaio. 


 

Mihajlovic e la scoperta Maxi Lopez: 11 gol e quarta salvezza consecutiva

Il 2009/10 è stata un’annata strana per il Catania. Al quarto campionato consecutivo di Serie A, dopo il ritorno nel 2006, la squadra viene affidata a Gianluca Atzori. Con la guida dell’ex Ravenna la squadra non ingrana ed è ultima con soli 9 punti. L’8 dicembre il duo Pulvirenti-Lo Monaco chiama proprio Sinisa Mihajlovic per risollevare le sorti del club etneo. 


Scelta non fu mai così azzecata. La prima vittoria arriva contro la Juventus, all’Olimpico, un successo che mancava in Sicilia da 56 anni. La squadra al Massimino diventa imbattibile e batte anche l’Inter di José Mourinho, quella che vincerà tutto in Italia e nel Mondo. E non è finita qui. A gennaio a Catania arriva un attaccante argentino con un passato nel Barcellona con Messi e Ronaldinho: stiamo parlando di Maxi Lopez. Il primo arriva contro la Lazio, all’Olimpico, un’altra vittoria storica per il team di Mihajlovic. “E fu Miracolovic: – recita il comunicato del Catania SSD – salvezza anticipata ed esaltanti vittorie, sul campo della Juventus e all’Olimpico contro la Lazio, poi il 12 marzo 2010 in rimonta e sotto la pioggia contro l’Inter del Triplete e nel derby contro il Palermo. Il suo carisma era la prima forza di quel Catania.”


In soli sei mesi l’ex Gremio totalizza 11 reti, tutte decisive ai fini della quarta salvezza consecutiva dei rossazzurri in Serie A. Maxi-Miha, un duo che ha reso il Catania vincente e che ha scritto una pagina di storia gloriosa del club siciliano. 

Redazione

Recent Posts

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

3 giorni ago

Lazaro nel limbo: stasera in campo a San Siro, ma il mercato chiama

Valentino Lazaro si prepara a scendere in campo contro l'Inter a San Siro, ma il…

3 giorni ago

Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Marco Palestra è ad un passo dall'approdo al Cagliari. In arrivo dall'Atalanta, può fare un…

4 giorni ago

L’estate di Andy Diouf: dall’ipotesi Premier alla firma con l’Inter

Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l'Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni…

5 giorni ago

Piccoli può essere l’acquisto più oneroso di sempre della Fiorentina

Bonus compresi, Roberto Piccoli potrebbe diventare l'acquisto più oneroso non solo dell'era Commisso ma della…

1 settimana ago

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

1 settimana ago