Categories: Retroscena

Soucek fa volare il West Ham, ma tempo fa ci provarono Fiorentina e Genoa: il retroscena

A leggere i suoi numeri si potrebbe tranquillamente pensare che sia un attaccante. Già, perché Tomas Soucek nella scorsa stagione ha segnato 10 gol in 38 presenze in Premier League, e quest’anno continua a macinare. Ma il classe 1995 è tutt’altro che una punta: di mestiere veste la maglia del West Ham ed è un centrocampista. Anzi, un “box to box” in perfetto stile inglese che ora vale 45 milioni (dati Transfermarkt)

 


 

Fisico notevole (192 centimetri per 86 chilogrammi), abbinato a grande resistenza e a una buona tecnica. Caratteristiche che lo rendono uno dei migliori al mondo nel suo ruolo: corre instancabilmente per novanta minuti più recupero, chiude le trame avversarie e fa ripartire l’azione. Inutile dire che spesso trova anche la rete (punto forte il colpo di testa).

Soucek, i retroscena con Fiorentina e Genoa

Un giocatore molto apprezzato, su cui sono vigili gli occhi delle migliori squadre al mondo. E pensare che soltanto tre anni fa (quando giocava allo Slavia Praga) sarebbe potuto approdare in Italia. Già, perché sulle sue tracce c’erano Fiorentina e Genoa, decise a portare avanti l’operazione. I viola incontrarono più volte il suo agente, Pavel Paska, senza mai trovare un accordo, nonostante tentativi su tentativi.

 


 

Storia simile anche per i rossoblù, che in ben due occasioni andarono a visionarlo (apprezzandone il gioco): una prima volta in Chelsea-Slavia Praga di Europa League, poi anche in Slovacchia-Repubblica Ceca. Due grandi prove che convinsero l’allora responsabile dell’area scouting Giampaolo Marcheggiani a prendere informazioni. Ma il prezzo – sui 7 milioni – risultò troppo alto e la trattativa si arenò lì.

 


 

Un anno e mezzo più tardi passerà al West Ham, mentre la Fiorentina, nel suo ruolo, prenderà Zurkowski. Soucek-Italia, nulla di fatto, tra rimpianti e pensieri su cosa sarebbe potuto essere, ma non è stato. un classico del calciomercato.

Luca Bendoni

Recent Posts

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

14 ore ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

17 ore ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

20 ore ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

1 giorno ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

3 giorni ago

Chi è Košpo, il 2007 del Barcellona arrivato alla Fiorentina

Il talento del Barcellona Košpo è sbarcato in Italia e verrà aggregato alla Prima Squadra…

3 giorni ago