Categories: Retroscena

Da Kalulu a Elliott e Lucca, i talenti delle Under 21 d’Europa (possibili protagonisti del mercato)

Con la Macedonia una grande batosta per il calcio italiano. Da Campioni d’Europa a grandi esclusi di un Mondiale che manca dal 2014. Ma lo sguardo è già al futuro: azzurri, come si riparte? Che futuro ci aspetta? Chi saranno i protagonisti di domani? Occhi quindi puntati sull’Under 21, allenata da Paolo Nicolato. Tanti giocatori tra medio-bassa Serie A e Serie B, alcune promesse, e molta speranza.

Italia, i talenti dell’Under 21

  


 

In porta, nell’ultima gara contro il Montenegro, c’era Marco Carnesecchi, protagonista con la Cremonese, che si candida per il ruolo di futuro vice-Gigio. Linea difensiva a 4 con due giocatori del Cagliari, Lovato e Bellanova, poi Parisi dell’Empoli, e Okoli della Cremonese (proprietà Atalanta).

In mezzo al campo Salvatore Esposito della SPAL, accompagnato da Portanova del Genoa e Ricci del Torino, con in panchina valide opzioni come Rovella e Fagioli. Infine, in attacco, Lorenzo Lucca del Pisa. A supporto: Colombo, Vignato. Riserve: Cancellieri e Yeboah.

 


  

Euro-Francia

Insomma, non una brutta squadra. Tutt’altro. E possiamo sperare in bene per il futuro. Ma, guardando in prospettiva oltre il confine, c’è una Francia fortissima. Alcuni nomi, a partire dalla difesa: Pierre Kalulu, rivelazione con il Milan (che ha già giurato amore ai rossoneri in intervista), e Benoit Badiashile, roccioso centrale del Monaco.

A centrocampo tre talenti di portata internazionale: Soufiane Diop, che incanta il Principato di Monaco (27 presenze, 6 gol e 4 assist – possibile protagonista del prissimo mercato), Maxence Caqueret, titolare inamovibile del Lione, ed Eduardo Camavinga, stellina del Real Madrid.

 


  

Infine, l’attacco: Kalimuendo del Lens (scuola PSG) e Amine Adli del Leverkusen (cercato anche dal Milan in passato) a supporto della punta Gouiri, 28 gol in due stagioni al Nizza. Senza dimenticarsi di Ekitike, già cercato da tanti top club.

 


 

Spagna, Germania, Inghilterra: le stelline da tenere d’occhio

Interessanti anche le rose delle Under 21 di Spagna, Germania e Inghilterra. Nella Roja, da tenere d’occhio senza dubbio Brayan Gil, ala del Tottenham ora in prestito al Valencia, Rodri, centrocampista 2000 del Betis, e Sergio Gomez, esterno dell’Anderlecht protagonista di una grande stagione (5 gol e 10 assist finora).

Tra i giovani della Mannschaft tedesca brilla invece Jonathan Burkardt, classe 2000 del Mainz capace di 12 gol e 3 assist in 32 presenze quest’anno.

 


 

Infine, gli inglesi. Attenzione a Noni Madueke, attaccante del PSV, che con Harvey Elliott del Liverpool e Folarin Balogun dell’Arsenal (in prestito al Middelsbrough) completa un tridente da favola. Dietro di loro, un centrocampo solido con Gibbs-White dello Sheffield come perno e Jacob Ramsey dell’Aston Villa come variabile offensiva. In difesa, occhi su Levi Colwill del Chelsea (in prestito all’Huddelsfield), Tino Livramento del Southampton e Luke Thomas del Leicester. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Dal Taty al Sergente, la top 10 cessioni più remunerative della Lazio

Il Taty Castellanos vola al West Ham per 30 milioni di euro, cifra che gli…

2 giorni ago

Lazio, ecco quanto dovrà versare il club al New York Fc per Castellanos

Valentìn Castellanos lascerà la Lazio: il giocatore ha salutato i compagni, sarà un nuovo attaccante…

3 giorni ago

I 10 acquisti più costosi del 2025 in Serie A: ecco chi sono

I dieci calciatori più costosi del 2025 acquistati da squadre di Serie A in base…

5 giorni ago

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

1 settimana ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

2 settimane ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

2 settimane ago