Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Igli Tare (imago)

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo

Igli Tare, direttore sportivo della Lazio per oltre un decennio, nella giornata di sabato 29 novembre, ritroverà i biancocelesti da avversario per la prima volta dopo aver lasciato il club.

L’attuale DS del Milan ha portato a Roma alcuni di quelli che sono poi diventati i migliori giocatori della Serie A. Con una politica di acquisti intelligenti e mirati, Tare ha trasformato la squadra biancoceleste in una delle più competitive, centrando colpi di mercato che sono diventati leggendari per la storia della Lazio.

Uno dei primi colpi che i tifosi della Lazio ricorderanno con piacere, è sicuramente quello di Miroslav Klose. L’attaccante tedesco arrivò a Roma nel 2011 a parametro zero realizzando 63 gol in 171 presenze.

L’anno successivo è quello di Antonio Candreva, arrivato dall’Udinese per 8,7 milioni di euro e rivenduto all’Inter per 22 dopo 4 stagioni e 45 gol in 192 partite. L’esterno romano fu capace di andare in doppia cifra per tre stagioni consecutive diventando anche il centrocampista laziale più prolifico di sempre in un singolo campionato.

Ciro Immobile alla Lazio
Ciro Immobile alla Lazio (Credits: Andrea Rosito)

30 milioni di euro per 386 gol

Il 2013 è l’anno di Felipe Anderson. Tare lo porta in Italia quando aveva solo 20 anni pagando al Santos 7,5 milioni di euro. Il brasiliano viene venduto nel 2018 al West Ham per 38 milioni, realizzando una delle maggiori plusvalenze per il club. Dopo due stagioni in Inghilterra e una al Porto, il brasiliano ritorna alla Lazio nel 2021. Con i biancocelesti realizza 58 gol in 326 partite. Due anni dopo, nel 2015, arriva nella Roma biancoceleste un centrocampista serbo appena ventenne: il suo nome è Sergej, il cognome Milinkovic-Savic. Tare lo acquista dal Genk per soli 12 milioni di euro dopo un duello di mercato con la Fiorentina. Il “sergente” entra nella storia del club dopo 8 stagioni 2 Supercoppe, 1 Coppa Italia e 69 gol in 341 partite. La Lazio lo vende nell’estate del 2023 per ben 40 milioni di euro.

Nel 2016 arrivano rispettivamente da Liverpool e Siviglia, due giocatori che i tifosi della Lazio ricorderanno con non poca nostalgia. Dall’Inghilterra per soli 4 milioni di euro arriva Luis Alberto. “Il mago” diventa uno dei migliori trequartisti del campionato e nella stagione 2017/2018 eguaglia Marek Hamsik come miglior assistman in una singola stagione di Serie A a quota 14. Il suo rendimento alla Lazio è incredibile: 52 gol e 79 assist in 307 partite. Dalla Spagna arriva invece Ciro Immobile. L’attaccante di Torre Annunziata viene acquistato per 9,45 milioni di euro entrando per sempre nella storia della Lazio. In 340 partite realizza 207 gol, diventando il miglior marcatore biancoceleste di tutti i tempi.