Thiago Almada: dalla Copa Libertadores vinta “grazie ad un tifoso” ai primi gol europei

Thiago Almada, trequartista Lione (imago)
Thiago Almada ha realizzato il suo primo gol in una competizione europea nella sfida di Europa League contro il Manchester United
Thiago Almada nel gennaio di quest’anno è finalmente arrivato in Europa. Nell’estate del 2024, il suo cartellino viene acquistato dalla “Eagle Football Holdings”, un gruppo finanziario che detiene le quote di varie squadre: Botafogo, Lione, Crystal Palace e l’RWD Molenbeek.
La storia della sua cessione ha dell’incredibile, il capo del gruppo finanziario, nonché presidente del Lione John Textor, rivela di aver scoperto il trequartista argentino grazie alla segnalazione di un tifoso del Botafogo sul social “X”.
Da lì in poi Textor ha cominciato ad osservare attentamente il giocatore fino a decidere di acquistarne il cartellino dall’Atlanta United per ben 20 milioni di euro. Successivamente arriva l’annuncio: Almada trascorrerà i primi sei mesi in Brasile per poi trasferirsi in Europa, al Lione.
In patria, il giovane tifoso del Botafogo verrà considerato un eroe. Thiago Almada in soli sei mesi, ha contribuito alla doppia vittoria di Copa Libertadores e campionato brasiliano.

L’interesse dalla Serie A e i primi gol europei
Thiago Almada, già da qualche anno, è sulla lista di molti club. La sua carriera professionistica inizia al Velez Sarsfield, squadra Argentina, in cui trascorre tutte le giovanili e 3 stagioni in prima squadra. Il talento messo in mostra è tanto e nel 2021 diventa l’acquisto più oneroso della storia della MLS: l’Atlanta United lo preleva per una cifra vicina ai 15 milioni di dollari.
Nel campionato Americano diventa dominante: 24 gol e 32 assist in due stagioni e mezzo. Questi numeri gli varranno la convocazione in Nazionale con la quale si laureerà campione del Mondo. I club attratti dal giocatore sono molti. Nel gennaio del 2024 si va avanti la Fiorentina. La squadra di Vincenzo Italiano era in cerca di un nuovo trequartista e l’argentino piaceva sia al club che all’allenatore. I 25 milioni richiesti dall’Atlanta, però, vengono ritenuti eccessivi.
Ecco che arriva il gruppo finanziario con a capo il presidente del Lione e del Botafogo che lo acquista per 20 milioni di dollari, diventando il giocatore più costoso della storia del club brasiliano.
Il sogno di Almada, però, come ripetuto più volte dallo stesso, è quello di giocare in Europa. Dopo sei mesi in Brasile all’insegna dei successi, quindi, si trasferisce in Ligue 1. A Lione inizia la sua esperienza europea. Nel primo quarto di finale di Europa League contro il Manchester United, realizza anche il suo primo gol “internazionale”. Il sogno europeo del giocatore è destinato a continuare ad alti livelli.