Retroscena

Top cessioni made in Belgio: Jashari supererebbe David

Da Ardon Jashari a Jonathan David: le migliori cessioni dalla Jupiler Pro League

In Belgio si gioca un calcio che sa formare, valorizzare e vendere. Lo dimostrano i numeri, ma soprattutto i nomi. L’ultimo in ordine di tempo è quello di Ardon Jashari, talentuoso centrocampista svizzero del Club Brugge, in trattativa per trasferirsi a Milano sponda rossonera. La cifra? Intorno ai 32 milioni di euro più bonus. Tanto basta per scalare la classifica delle cessioni più importanti della storia della Jupiler Pro League.

Il nuovo Milan ruota attorno ad un’idea precisa: normalità. Allegri vuole un regista che sappia sì giocare il pallone, ma che prima di tutto capisca le geometrie, sappia leggere i momenti e fare filtro davanti alla difesa. Esattamente ciò che Jashari ha dimostrato in Belgio e con la nazionale svizzera.

L’operazione Jashari ricorda vagamente lo spirito con cui il Milan aveva puntato su Bennacer o Tonali, giovani con potenziale, ma ancora tutto da dimostrare.

Se l’affare dovesse chiudersi, ci sarà da capire se Jashari sarà titolare sin da subito, o se l’allenatore livornese sceglierà la fase del rodaggio. Una cosa è certa: il Milan ha individuato una pedina importante  per tornare a comandare a centrocampo.

Da Jashari a David: le migliori cessioni della Pro League

Il Milan ci ha visto lungo più di una volta nei talenti che passano dal Belgio. Lo fece già nell’estate del 2022 con Charles De Keteleare, strappato sempre al Brugge per 37 milioni di euro. Un’esperienza non indimenticabile, ma che ha avuto un seguito decisamente più brillante a Bergamo, con la maglia dell’Atalanta.

Il Brugge a suo modo continua a comportarsi da vero e proprio club-ponte tra la crescita e l’ascesa nel calcio che conta. Lo ha fatto anche con Igor Thiago, ceduto pochi mesi fa al Brentford per 33 milioni: un attaccante fisico che in una sola stagione in Belgio ha realizzato ben 29 gol e 5 assist.

Prima ancora, il Gent aveva lanciato il canadese Jonathan David, passato al Lille nel 2020 per 27 milioni di euro: oggi uno dei bomber più prolifici e continui della Ligue 1, il quale è a un passo dal vestire la maglia della Juventus nella prossima stagione. Nelle ultime ore, le parti hanno raggiunto un’intesa di massima per concretizzare il trasferimento.

Mattia De Pascalis

Recent Posts

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

2 giorni ago

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…

2 giorni ago

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

5 giorni ago

Il Milan ci ha provato per Nicolussi Caviglia: il retroscena

Il ds del Venezia, Filippo Antonelli, ha svelato un retroscena di mercato legato al centrocampista…

1 settimana ago

L’incrocio di destini tra Kerem Aktürkoğlu e José Mourinho

Un gol decisivo, un esonero, un trasferimento e un cambio di panchina: la storia di…

1 settimana ago

Bayern Monaco-Chelsea, Jackson ritrova i blues con un particolare numero di maglia

Dopo una trattativa lunga e complessa Nicolas Jackson tornerà ad affrontare il Chelsea nel primo…

1 settimana ago