Torino-Inter è presente e passato di Casadei

Cesare Casadei, centrocampista Torino (Imago)
Tornato in Italia a gennaio, Casadei è rifiorito al Torino. Oggi l’ex Inter incontra il suo passato nerazzurro, club dov’è cresciuto.
Weekend speciale per Cesare Casadei, centrocampista del Torino che in granata sta vivendo un’esperienza piuttosto positiva. Arrivato sotto la Mole nel mercato di gennaio, a seguito di un duello di mercato tra Toro e Lazio fatto di sorpassi e controsorpassi, il classe 2003 ha trovato la giusta continuità in campo.
Mister Vanoli ha saputo valorizzarlo, concedendo al giocatore il minutaggio che al Chelsea Maresca non poteva garantirgli, finendo ai margini della rosa dei blues. L’impatto con la Serie A in questi 4-5 mesi è stato incoraggiante, con Casadei che sta mettendo in mostra le sue impressionanti doti fisiche, dall’alto dei suoi 192 cm.
Nelle sue 12 presenze ha trovato prima il suo unico gol a Monza, poi l’assist per Elmas il weekend dopo a Parma. La società granata punta molto sul nativo di Ravenna, come testimoniato dalle cifre spese per ingaggiarlo dal Chelsea: parte fissa che si aggira sui 13 milioni+2 di bonus+il 20% sulla futura rivendita. Il Toro sembrava nel suo destino qualche anno fa, come vediamo qui di seguito.
Casadei, il passaggio dall’Inter al Chelsea con…il Toro di mezzo
Torniamo all’estate 2022. Casadei ha disputato una stagione dominante con la Primavera dell’Inter, vincendo il campionato da assoluto protagonista. Senza dubbio è il pezzo più pregiato della Pinetina, l’Inter è conscia del suo valore ma è pronta a scarificarlo sul mercato. Il fatto di non potergli garantire il giusto spazio in prima squadra e il valore di mercato già acquisito del calciatore, senza neppur aver esordito tra i pro, porta l’Inter a fare valutazioni.
Nel mentre i nerazzurri sono in forte pressing su Bremer, difensore centrale del Toro autore di un campionato magnifico ambito dai più grandi club. L’Inter è da diverso tempo in contatto coi granata per chiudere l’affare, sembrando pronta ad offrire soldi+il cartellino di Casadei, valutato circa 15 milioni. La proposta viene non viene però giudicata soddisfacente, con la Juve che alla fine sorpassa l’Inter e assicurandosi il giocatore.
A trattativa saltata Casadei rimane all’Inter, nonostante il gradimento del Toro fosse evidente. Nell’ultimo mese di mercato il Chelsea si fa sotto per il gioiellino nerazzurro e il 19 agosto ne ufficializza l’acquisto: cifra che sfiora i 15 milioni+5 di bonus, per 20 milioni complessivi. Le partite di Casadei col Chelsea saranno solo 11, a cui si aggiungono quelle dei prestiti con Reading e Leicester. Oggi giocare contro il suo passato gli farà di certo un effetto diverso.