Diciott’anni appena compiuti e personalità da vendere. Martin Turk si è presentato da nuova giovane scommessa della Serie B lo scorso anno: classe 2003, già contro il Pisa la prima da titolare in una porta storica e pesante come quella del Parma, contro i primi in classifica. Risultato? Clean sheet. Con l’obiettivo di raccogliere, con il tempo l’eredità del suo maestro, Gigi Buffon. Crescita rapida, vertiginosa: ora è Serie A con la Sampdoria. E il debutto nel massimo campionato sa di storia, allo Stadium contro la Juve.
Quale miglior accademia per un giovane estremo difensore? Nessuna, probabilmente. Visto e considerato che, oltre al mentore Buffon, il talentuoso Turk, in patria (la Slovenia), punta a seguire le orme di un altro grande portiere: Jan Oblak. I due hanno lo stesso preparatore, ed egli garantisce che “Turk sia potenzialmente più forte” del giocatore dell’Atletico Madrid.
Destini e modelli di un portierino che ha già fatto vedere tanto (questa sera soprattutto) e che, da minorenne, ha già giocato titolare in nazionale U21. Convinzione, accompagnata da voglia di crescere e imparare. Con un “Italian Dream” che Turk sognava da tempo: prima di Parma, è stato in prova con Roma e Genoa. I crociati l’hanno lanciato (mossa vincente) e se lo godono, anche se a gennaio sarebbe potuto finire al Crotone.
Già, perché Martin era uno dei tre nomi (assieme a Bindi e Volpe) per la porta dei calabresi quando, l’ultimo giorno di mercato, Contini è stato ceduto al Vicenza. Alla fine, l’uomo scelto era Bindi, ma il suo contratto non è stato depositato in tempo per una manciata di secondi. Corse e giri per portieri che ambiscono a volare alto. E il salto del giovane Martin parte proprio da qui. Pisa, 22 febbraio 2022. Se lo ricorderà per sempre.
Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…
Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…
La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…
Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…
Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…
Quando Daniele De Rossi poteva prendere il posto di Cristian Chivu al Parma: il retroscena…