Diciott’anni appena compiuti e personalità da vendere. Martin Turk si è presentato da nuova giovane scommessa della Serie B lo scorso anno: classe 2003, già contro il Pisa la prima da titolare in una porta storica e pesante come quella del Parma, contro i primi in classifica. Risultato? Clean sheet. Con l’obiettivo di raccogliere, con il tempo l’eredità del suo maestro, Gigi Buffon. Crescita rapida, vertiginosa: ora è Serie A con la Sampdoria. E il debutto nel massimo campionato sa di storia, allo Stadium contro la Juve.
Quale miglior accademia per un giovane estremo difensore? Nessuna, probabilmente. Visto e considerato che, oltre al mentore Buffon, il talentuoso Turk, in patria (la Slovenia), punta a seguire le orme di un altro grande portiere: Jan Oblak. I due hanno lo stesso preparatore, ed egli garantisce che “Turk sia potenzialmente più forte” del giocatore dell’Atletico Madrid.
Destini e modelli di un portierino che ha già fatto vedere tanto (questa sera soprattutto) e che, da minorenne, ha già giocato titolare in nazionale U21. Convinzione, accompagnata da voglia di crescere e imparare. Con un “Italian Dream” che Turk sognava da tempo: prima di Parma, è stato in prova con Roma e Genoa. I crociati l’hanno lanciato (mossa vincente) e se lo godono, anche se a gennaio sarebbe potuto finire al Crotone.
Già, perché Martin era uno dei tre nomi (assieme a Bindi e Volpe) per la porta dei calabresi quando, l’ultimo giorno di mercato, Contini è stato ceduto al Vicenza. Alla fine, l’uomo scelto era Bindi, ma il suo contratto non è stato depositato in tempo per una manciata di secondi. Corse e giri per portieri che ambiscono a volare alto. E il salto del giovane Martin parte proprio da qui. Pisa, 22 febbraio 2022. Se lo ricorderà per sempre.
Joao Pedro diventerà un nuovo giocatore del Chelsea, l'ultimo di un lungo asse di mercato…
Ahanor sempre più verso l'Atalanta: Juric ha avuto un ruolo cruciale nella scelta del giovane…
Il nazionale U16 Pisati è pronto a lasciare il Milan in direzione Como. Un trasferimento…
Occasione Levak: mezza Serie A - incluse Inter e Atalanta - pensa al centrocampista classe…
I club sauditi stanno mettendo gli occhi su più di un giocatore di Serie A,…
C'è tanto di Simone Ghidotti nella salvezza della Sampdoria: e ora per il futuro... Dopo…