Categories: Retroscena

Il “nuovo Oblak” che ha studiato da Buffon: chi è Martin Turk

Diciott’anni appena compiuti e personalità da vendere. Martin Turk si è presentato da nuova giovane scommessa della Serie B lo scorso anno: classe 2003, già contro il Pisa la prima da titolare in una porta storica e pesante come quella del Parma, contro i primi in classifica. Risultato? Clean sheet. Con l’obiettivo di raccogliere, con il tempo l’eredità del suo maestro, Gigi Buffon. Crescita rapida, vertiginosa: ora è Serie A con la Sampdoria. E il debutto nel massimo campionato sa di storia, allo Stadium contro la Juve. 

 


 

Quale miglior accademia per un giovane estremo difensore? Nessuna, probabilmente. Visto e considerato che, oltre al mentore Buffon, il talentuoso Turk, in patria (la Slovenia), punta a seguire le orme di un altro grande portiere: Jan Oblak. I due hanno lo stesso preparatore, ed egli garantisce che “Turk sia potenzialmente più forte” del giocatore dell’Atletico Madrid.

  


 

L’Italian Dream e un giro di portieri in parte saltato

Destini e modelli di un portierino che ha già fatto vedere tanto (questa sera soprattutto) e che, da minorenne, ha già giocato titolare in nazionale U21. Convinzione, accompagnata da voglia di crescere e imparare. Con un “Italian Dream” che Turk sognava da tempo: prima di Parma, è stato in prova con Roma e Genoa. I crociati l’hanno lanciato (mossa vincente) e se lo godono, anche se a gennaio sarebbe potuto finire al Crotone


Già, perché Martin era uno dei tre nomi (assieme a Bindi e Volpe) per la porta dei calabresi quando, l’ultimo giorno di mercato, Contini è stato ceduto al Vicenza. Alla fine, l’uomo scelto era Bindi, ma il suo contratto non è stato depositato in tempo per una manciata di secondi. Corse e giri per portieri che ambiscono a volare alto. E il salto del giovane Martin parte proprio da qui. Pisa, 22 febbraio 2022. Se lo ricorderà per sempre.

Luca Bendoni

Recent Posts

Everton su Dion Lopy dell’Almeria, ex obiettivo del Parma

Dion Lopy dell'Almeria è nel mirino dell'Everton in Premier League: la scorsa estate lo voleva…

1 ora ago

Mastantuono, il gioiello 2007 del River Plate con vista sull’Europa

Un altro fenomeno argentino sembra pronto a sbarcare in Europa: è Franco Mastantuono, gioiellino del…

2 ore ago

Milan, piace Giovanni Leoni, talento del Parma

Su Giovanni Leoni, difensore diciottenne del Parma, è forte l'interesse del Milan: i dettagli "E'…

2 ore ago

Compleanno e esordio con il Torino: chi è Sergiu Perciun

Alla scoperta di Sergiu Perciun, centrocampista del Torino che ha esordito in Serie A contro…

6 ore ago

La rinascita di Jovic (in scadenza): lo voleva il Monza, si è preso il Milan

Un affare last-minute e una doppietta che sa di rinascita. La storia di Luka Jovic…

7 ore ago

Jovic decide il derby: ma il Milan voleva… Mehdi Taremi

Luka Jovic è tornato a incidere con il suo Milan. L'attaccante serbo ha deciso il…

17 ore ago