Retroscena

Tutti vogliono Nico Paz ma il Como è pronto a fare muro

Nico Paz ha stregato tutti, il gioiellino del Como è sulla lista di molti club ma i lariani faranno di tutto per trattenerlo

L’ex giocatore del Real Madrid in questa stagione sta facendo innamorare tutti gli appassionati di calcio. Già in Spagna aveva fatto vedere giocate importanti che hanno convinto il Como a puntare su di lui.

I suoi numeri parlano chiaro: 6 gol e 5 assist in 26 presenze e primo nella classifica dei dribbling completati con 55, il secondo è Rafa Leao a 50.

La stagione pazzesca disputata sino ad ora gli ha fatto guadagnare anche la Nazionale maggiore dell’Argentina con cui ha esordito il 15 ottobre 2024 nel match contro la Bolivia, vinto per 6-0, in cui ha anche fornito un assist per Lionel Messi.

Tutta Europa ha messo gli occhi su di lui e pensare che il Como in estate lo ha acquistato per soli 6 milioni di euro.

La storia della trattativa

Il Como, nell’estate del 2024, dopo aver ottenuto una storica promozione in Serie A, è stato protagonista di un mercato da capogiro. Oltre gli acquisti dei più noti Sergi Roberto, Alberto Moreno e Andrea Belotti, ha puntato su diversi giovani che ancora non erano riusciti a mettersi in mostra nei loro club.

Nico Paz al Real Madrid aveva già fatto intravedere le sue doti tecniche, ma in una squadra con così tanti talenti non è facile trovare spazio. Ecco che arriva il Como. I lariani acquistano il classe 2004 a soli 6 milioni di euro aggiungendo un diritto di recompra a circa il doppio e il 50% sulla futura rivendita. Il cartellino dell’argentino, ad oggi, secondo i dati di trasfermarkt, si attesta sui 35 milioni di euro, sei volte maggiore rispetto al prezzo sborsato in estate.

Paz, centrocampista Como (imago)

Il Como non vuole privarsi del suo talento

“Vorrebbe restare un altro anno a Como”. Queste sono le parole pronunciate dal padre di Nico Paz in una recente intervista del padre, Pablo Paz, intervenuto ai microfoni di La provincia di Como. Posizione senza dubbio condivisa dalla società che farà di tutto per trattenere il giocatore così come dichiarato anche dal direttore sportivo Carlalberto Ludi al Corriere dello Sport: “Vorremmo trattenerlo il più possibile.”

I club che stanno osservando più da vicino il giocatore sono Inter e Real Madrid che a questo punto dovranno fare i conti con la decisione del Como di continuare a puntare su di lui. I Blancos hanno, però, un diritto di recompra che potrebbero decidere di far valere. Il futuro di Nico Paz, dunque, al momento è ancora incerto; l’unica certezza è che il calcio europeo ha trovato una nuova stella.

 

 

 

 

Francesco Mastrogiovanni

Recent Posts

Chi è François Modesto, il nuovo direttore tecnico della Juventus

François Modesto è il nuovo direttore tecnico della Juventus: le migliori scoperte e plusvalenze del…

2 giorni ago

Atalanta, era fatta per il rinnovo di Retegui: agente in sede per i contratti, poi…

L'Atalanta e Retegui si erano accordati per il rinnovo di contratto, poi l'attaccante ha scelto…

3 giorni ago

Mainz e Nizza su William Boving: il danese piace anche in Italia

William Boving, centrocampista dello Sturm Graz è seguito da Mainz e Nizza: il danese piace…

3 giorni ago

Mateo Retegui sarà l’italiano più costoso di sempre? La classifica

Il calciomercato si infiamma. Mateo Retegui va in Arabia per una cifra, storica, vicina ai…

4 giorni ago

Telenovela Jashari-Milan, quante analogie con De Ketelaere

La trattativa per il passaggio di Jashari al Milan è ancora in salita, aprendo una…

5 giorni ago

Atubolu, il 2002 seguito dal Napoli diventato portiere…per caso

Scatenato sul mercato, il Napoli ha messo gli occhi su Noah Atubolu, portiere classe 2002…

5 giorni ago