Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca, attaccante del Napoli (IMAGO)

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi spazio. I retroscena sulla complessa trattativa estiva. 

L’Udinese si appresta ad ospitare il Napoli capolista per la quindicesima giornata di Serie A, dove ritroverà vecchi volti. L’ultimo trasferimento sull’asse Udine-Napoli è stato infatti quello di Lorenzo Lucca, punta classe 2000 passato in azzurro dopo i 14 centri stagionali in bianconero.

Lucca è arrivato a Napoli dopo una lunga e complessa trattativa estiva, in cui alla fine il ds Manna è riuscito a concludere l’affare ufficializzando il calciatore il 18 luglio. I contatti sono iniziati a giugno, con il giocatore che ha immediatamente gradito la piazza per provare a fare un ulteriore step di crescita.

I primi di luglio il Napoli ha intensificato i rapporti con il club friulano e l’entourage del giocatore, a cui nel mentre non mancavano ammiratori. Altre squadre si sono fatte vive in quei giorni, come il Milan di Massimiliano Allegri e l’Atalanta alla ricerca del sostituto per il post-Retegui.

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca
Lorenzo Lucca, attaccante del Napoli (IMAGO)

L’affondo finale e le cifre dell’affare Lucca-Napoli

Visto il pericoloso inserimento di altre squadre che si sono fatte avanti per Lucca, il Napoli ha deciso di affondare la stretta finale per garantirsi il giocatore. A metà luglio la società di Aurelio De Laurentiis ha fatto all-in per il nazionale italiano, abbandonando anche l’esosa pista che portava a Darwin Nuñez del Liverpool.

La questione più spinosa si è rivelata quella relativa ai bonus, poi le società sono riuscite a venirsi incontro. L’accordo è stato siglato con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro, bonus inclusi. Una cifra importante investita, che non prevede una clausola rescissoria ipotizzata negli ultimi giorni.

Il rendimento di Lorenzo Lucca fino a questo punto non è stato di certo soddisfacente. Sorpassato in poco tempo nelle gerarchie da Rasmus Højlund, la sua è una situazione complicata. Talvolta gli è stato addirittura preferito David Neres in posizione di falso nove e l’imminente rientro di Lukaku potrebbe ulteriormente ridurre il suo minutaggio. A Udine, da ex, si vedrà se avrà la chance per riscattarsi.