Retroscena

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi spazio. I retroscena sulla complessa trattativa estiva. 

L’Udinese si appresta ad ospitare il Napoli capolista per la quindicesima giornata di Serie A, dove ritroverà vecchi volti. L’ultimo trasferimento sull’asse Udine-Napoli è stato infatti quello di Lorenzo Lucca, punta classe 2000 passato in azzurro dopo i 14 centri stagionali in bianconero.

Lucca è arrivato a Napoli dopo una lunga e complessa trattativa estiva, in cui alla fine il ds Manna è riuscito a concludere l’affare ufficializzando il calciatore il 18 luglio. I contatti sono iniziati a giugno, con il giocatore che ha immediatamente gradito la piazza per provare a fare un ulteriore step di crescita.

I primi di luglio il Napoli ha intensificato i rapporti con il club friulano e l’entourage del giocatore, a cui nel mentre non mancavano ammiratori. Altre squadre si sono fatte vive in quei giorni, come il Milan di Massimiliano Allegri e l’Atalanta alla ricerca del sostituto per il post-Retegui.

Lorenzo Lucca, attaccante del Napoli (IMAGO)

L’affondo finale e le cifre dell’affare Lucca-Napoli

Visto il pericoloso inserimento di altre squadre che si sono fatte avanti per Lucca, il Napoli ha deciso di affondare la stretta finale per garantirsi il giocatore. A metà luglio la società di Aurelio De Laurentiis ha fatto all-in per il nazionale italiano, abbandonando anche l’esosa pista che portava a Darwin Nuñez del Liverpool.

La questione più spinosa si è rivelata quella relativa ai bonus, poi le società sono riuscite a venirsi incontro. L’accordo è stato siglato con la formula del prestito con obbligo di riscatto fissato a 35 milioni di euro, bonus inclusi. Una cifra importante investita, che non prevede una clausola rescissoria ipotizzata negli ultimi giorni.

Il rendimento di Lorenzo Lucca fino a questo punto non è stato di certo soddisfacente. Sorpassato in poco tempo nelle gerarchie da Rasmus Højlund, la sua è una situazione complicata. Talvolta gli è stato addirittura preferito David Neres in posizione di falso nove e l’imminente rientro di Lukaku potrebbe ulteriormente ridurre il suo minutaggio. A Udine, da ex, si vedrà se avrà la chance per riscattarsi.

Simone Mastorino

Recent Posts

Dal Taty al Sergente, la top 10 cessioni più remunerative della Lazio

Il Taty Castellanos vola al West Ham per 30 milioni di euro, cifra che gli…

3 giorni ago

Lazio, ecco quanto dovrà versare il club al New York Fc per Castellanos

Valentìn Castellanos lascerà la Lazio: il giocatore ha salutato i compagni, sarà un nuovo attaccante…

4 giorni ago

I 10 acquisti più costosi del 2025 in Serie A: ecco chi sono

I dieci calciatori più costosi del 2025 acquistati da squadre di Serie A in base…

6 giorni ago

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

1 settimana ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

2 settimane ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

2 settimane ago