Categories: Retroscena

Uruguay, tre talenti da tenere d’occhio

Da Bentancur a Nandez, passando per Torreira, solo per citare i più recenti, l’Italia è da sempre una meta per i migliori talenti del calcio uruguaiano. Un movimento calcistico certamente minore rispetto alle due superpotenze Brasile e Argentina, capace però di tirare fuori con continuità giovani di grande prospettiva.

E anche nell’ultima sessione di calciomercato diversi profili avevano catturato le attenzioni dei club di Serie A. Nomi importanti del calcio sudamericano pronti già per il salto in Europa: Facundo Torres, Mathias Laborda e Gabriel Neves

 


 

FACUNDO TORRES

Trequartista brevilineo, mancino naturale, classe 2000, Facundo Torres è un delle stelle del Penarol di Mauricio Larriera. Lanciato in prima squadra lo scorso anno da Diego Forlan fin da subito si è subito fatto notare dagli osservatori europei, con la Roma che nell’ultima sessione di mercato aveva raccolto informazioni su di lui. Da poco ha rinnovato  con il Penarol fino al 2023 con una clausola rescissoria di 14,5 milioni di dollari. Un contratto blindato per i parametri dell’Uruguay, firmato però con una promessa: con un’offerta importante ti lasciamo andare. 

 


 

MATHIAS LABORDA

Difensore centrale classe 1999, Mathias Laborda è uno dei profili più interessanti del Nacional di Montevideo. Difensore molto duttile, può giocare a due o a tre ed è molto bravo nel gioco aereo. Nella ricerca estiva dell’Hellas Verona di un sostituto di Kumbulla, era rientrato anche lui nei profili attenzionati dal club. Così come ci aveva messo gli occhi il Benevento, che poi ha deciso di virare su obiettivi più “concreti” e d’esperienza come Glik e Barba.

 


GABRIEL NEVES

Baffo giusto e tanta corsa. Centrocampista 23enne del Nacional, Gabriel Neves è uno dei centrocampisti più completi del campionato uruguaiano, un vero jolly che può agire da mediano davanti alla difesa o in posizione più avanzata, da trequartista.

Seguito dal Torino l’ultima sessione di calciomercato, potrebbe tornare d’attualità per i granata ancora alla ricerca di un centrocampista giusto per Marco Giampaolo. La richiesta è alta, 8 milioni di euro, ma a 6 milioni di euro il Nacional potrebbe cedere. A 23 anni è il momento del trasferimento in Europa, per assecondare la promessa di Tabarez. “Vai in Europa e ti porto in Nazionale”. A novembre è arrivato l’esordio, ma serve il salto di qualità.

Redazione

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

4 minuti ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

26 minuti ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

6 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

21 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

23 ore ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago