Vedat Muriqi: il pirata che sta facendo sognare il Kosovo

Muriqi, attaccante del Kosovo (imago)
L’attaccante del Mallorca è stato protagonista di una tripletta dal peso storico per la sua Nazionale
Vedat Muriqi sta vivendo senza dubbio il miglior periodo della sua carriera da calciatore. L’attaccante, è stato autore di una storica tripletta con la sua Nazionale.
I suoi tre gol contro l’Islanda, infatti, sono valsi un’incredibile qualificazione nella Lega B della UEFA Nations League. Il risultato più importante della storia del Kosovo fino ad ora.
Il pirata appartiene, senza dubbio, a quella categoria di calciatori che quando indossano la maglia della Nazionale si spingono oltre le proprie capacità. Sono 31 i gol in 60 partite, numeri che lo rendono il miglior marcatore della storia del Kosovo.
La sua carriera è stata altalenante: al Fenerbahce vive la sua miglior stagione a livello realizzativo; a Roma, sponda Lazio non riesce mai a trovare spazio e ora, a Maiorca, sta vivendo una seconda giovinezza.
LA STORIA DI MURIQI: DALLA GUERRA ALLA CHAMPIONS LEAGUE
Vedat Muriqi è sicuramente uno di quei giocatori che entra nel cuore dei tifosi. L’attaccante nasce a Prizren, una città del Kosovo di 170.000 abitanti, a soli sei anni, però, è costretto ad abbandonarla per la guerra. I conflitti fra la Serbia e il suo paese segneranno la sua adolescenza. Il suo obiettivo però è solo uno: diventare un calciatore e ci riuscirà nel 2005 nel KF Liria, una squadra Kossovara. Qui inizia un nuovo capitolo della sua vita.
La prima esperienza Europea significativa la svolge in Turchia dove milita in tre squadre diverse (Giresunspor, Genclerbirligi, Rizespor) in 6 stagioni, prima di arrivare al Fenerbahce. Sarà questa la svolta della sua carriera: ad Istanbul resterà una stagione realizzando ben 17 gol in 36 partite. Siamo nel 2020 ed iniziano ad arrivare le offerte dall’Europa che conta: per Muriqi c’è la Lazio.

LE DIFFICOLTÀ ALLA LAZIO E LA RINASCITA A MAIORCA
Claudio Lotito decide di acquisire le prestazioni del giocatore kossovaro per ben 21 milioni di euro. Una somma davvero importante che ha reso Muriqi l’ottavo giocatore più costoso della storia della Lazio. L’attaccante arriva a Roma con il compito di far rifiatare Immobile ma le cose non vanno nel migliore dei modi. Nella stagione 20/21 gioca 32 partite segnando solo 1 gol ma ciò passa in secondo piano: Vedat riesce ad esordire in Champions League. Ebbene sì, quel ragazzo costretto a nascondersi dai soldati serbi si trovava sul tetto d’Europa.
L’esperienza nella capitale si conclude con 49 partite e 2 gol in una stagione e mezza. Nel gennaio del 2022 arriva il Maiorca che ne acquista il cartellino per 13 milioni complessivi. In Spagna, l’attaccante sta vivendo una seconda giovinezza: in 4 stagioni ha realizzato ben 35 gol segnando anche contro il Real Madrid e il Barcellona. La storia di Muriqi vale tutto ciò che rappresenta lo spirito di questo sport: un bambino che nel pallone vede l’unico rifugio dalle brutalità del mondo esterno, adesso il pirata ha smesso di avere paura.