Retroscena

Wesley alla Roma: la lunga trattativa che ha portato il brasiliano in Serie A

Le tappe che hanno portato Wesley a vestire la maglia della Roma: l’esterno destro brasiliano arriva dal Flamengo per 25 milioni di euro più bonus.

La lunga trattativa tra la Roma e il Flamengo per Wesley, esterno destro brasiliano classe 2003, è stata una delle più seguite di quest’estate di calciomercato: tutto è iniziato il 17 giugno, quando i giallorossi hanno manifestato interesse per Wesley, giocatore che Gasperini conosceva già dai tempi dell’Atalanta. Il Flamengo però ha subito alzato il muro: per il terzino servivano almeno 30 milioni di euro.

Nei giorni successivi la Roma si è mossa con cautela, considerando anche l’ipotesi di inserire l’Everton nella trattativa, club della stessa proprietà Friedkin, per agevolare l’operazione: di fatto il club inglese acquisterebbe il giocatore per poi girarlo in prestito ai giallorossi. Intanto sul mercato, Massara ha iniziato a seguire altre piste per la fascia destra, in particolare Marc Pubill dell’Almeria, nel caso in cui la trattativa per  Wesley non fosse andata a buon fine.

Nei primi giorni di luglio, la Roma ha presentato la prima offerta ufficiale: sul piatto 20 milioni più bonus, rifiutate dal Flamengo che ne chiedeva 25 netti. In parallelo Wesley al termine di un’amichevole giocata con la maglia rossonera, ha dichiarato di essere concentrato sul presente e sul Flamengo, ma aperto a nuove sfide, lasciando intendere la volontà di trasferirsi in Europa.

Il 17 luglio la Roma rilancia con un’offerta verbale da 25 milioni di euro nel tentativo di convincere il club brasiliano. Nel frattempo il Flamengo si è inserito all’ultimo minuto nella trattativa che vedeva l’ormai ex terzino del Milan Emerson Royal al Besiktas, trovando un accordo con i rossoneri.

Wesley-Roma: i giorni decisivi

Il 21 luglio è arrivata la svolta: i due ds, José Boto e Frederic Massara hanno trovato un’intesa, con il Flamengo pronto ad accettare la proposta giallorossa, a patto di chiudere prima Royal per sostituire Wesley. Nella settimana successiva, tra il 23 e il 24 luglio, Emerson Royal è ufficialmente passato al Flamengo per 10 milioni di euro, dando il via libera definitivo all’operazione Wesley-Roma.

Gli ultimi dettagli sono stati sistemati tra il 25 e il 26 luglio, con la Roma che ha completato la parte burocratica e il giocatore che ha salutato il Flamengo tramite un post sui propri canali social, carico di gratitudine: subito dopo, Wesley lascia Rio de Janeiro accompagnato dai suoi agenti, diretto verso Roma.

Il 27 luglio l’esterno brasiliano è atterrato a Fiumicino, accolto da un’enorme porzione di tifo giallorosso: il giorno dopo, la Roma ha ufficializzato l’acquisto con un comunicato, confermando un investimento pari a 25 milioni di euro più bonus.

Con l’arrivo di Wesley, la Roma si assicura un giocatore giovane e di qualità per la fascia destra: Gasperini adesso, può finalmente contare sull’ex Flamengo.

 

Mattia De Pascalis

Recent Posts

Napoli, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi tornerà e chi potrebbe andare via

Da Lindstrom a Rafa Marin, passando per Cajuste: il punto sui giocatori del Napoli in…

6 ore ago

Petrachi torna al Torino: ecco le sue migliori plusvalenze

Il Torino saluta Davide Vagnati e ritrova Gianluca Petrachi, già DS granata dal 2010 al…

11 ore ago

Milan, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

Milan, il bilancio sui giocatori in prestito: da Francesco Camarda a Samuel Chuwueze, come si…

14 ore ago

Atalanta-Chelsea, destini incrociati: il filo che unisce Palladino e Maresca

Atalanta-Chelsea di Champions League metterà di fronte Raffaele Palladino ed Enzo Maresca dopo la parentesi…

2 giorni ago

Verso Napoli-Juventus: in estate gli azzurri ci hanno provato per un bianconero

Il Napoli durante il calciomercato estivo ha cercato un centrocampista bianconero: il retroscena Nella sfida…

5 giorni ago

Napoli-Juventus: il ritorno di Spalletti e quel precedente con Conte

Domenica 7 dicembre, Luciano Spalletti torna allo stadio che lo consacrò campione d’Italia — stavolta…

6 giorni ago