Appena maggiorenne, ma già sulla bocca di tutti. È Yusuf Demir, talento classe 2003 di proprietà del Galatasaray: la Roma lo ha opzionato nell’operazione Zaniolo.
Il The Guardian, nel 2020, ha inserito Demir tra i migliori 50 talenti al mondo under 18; il 5 novembre 2020, invece, è diventato il più giovane marcatore in Europa League segnando contro il Dundalk a 17 anni, 5 mesi e 3 giorni.
Con il debutto in Liga contro l’Athletic Bilbao, Yusuf a 18 anni e 80 giorni è diventato il più giovane straniero a giocare con la maglia del Barcellona dai tempi di Leo Messi che debuttò a 17 anni e 114 giorni.
Buona struttura fisica, 174-175 cm. Longilineo, baricentro basso, deve ancora riempirsi muscolarmente. Non ha grandi doti atletiche, ha una discreta velocità e un’ottima agilità e destrezza che gli permettono di eseguire buone giocate negli spazi stretti. Estremamente coordinato, risulta naturalmente elegante nelle movenze e nell’esecuzione del gesto tecnico.
Tecnicamente molto dotato, mancino naturale. Ha buonissime doti balistiche, un calcio forte e preciso. Dispone di un buon uno contro uno ed è ottimo nel fondamentale dello stop e in generale nella naturalezza con cui tocca la palla. Molto bravo anche nei passaggi e nelle verticalizzazioni; calciatore che ha fantasia e colpi.
Demir ha innato senso del gol e abbina a ciò un’ottima visione di gioco che gli permette di agire anche da rifinitore e non solo da finalizzatore. Ama avere la palla tra i piedi e tende a portarla troppo, difetto che dovrà cercare di limare quando giocherà in un grande club.
Può agire sia come punto di riferimento centrale atipico (falso nove) o come rifinitore dato la buona dinamicità e la visione di gioco. Calciatore con tanta personalità che si è imposto in prima squadra giovanissimo. Concludendo, Demir impressiona per le qualità in relazione all’età anagrafica.
Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…
La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…
L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…
Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…
La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…
Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…