Categories: Retroscena

Talent Scout – Yusuf Demir, il ragazzo da record che incanta in Europa

Appena maggiorenne, ma già sulla bocca di tutti. È Yusuf Demir, talento classe 2003 di proprietà del Galatasaray: la Roma lo ha opzionato nell’operazione Zaniolo.

 


Il The Guardian, nel 2020, ha inserito Demir tra i migliori 50 talenti al mondo under 18; il 5 novembre 2020, invece, è diventato il più giovane marcatore in Europa League segnando contro il Dundalk a 17 anni, 5 mesi e 3 giorni.

Con il debutto in Liga contro l’Athletic Bilbao, Yusuf a 18 anni e 80 giorni è diventato il più giovane straniero a giocare con la maglia del Barcellona dai tempi di Leo Messi che debuttò a 17 anni e 114 giorni.

La scheda

Buona struttura fisica, 174-175 cm. Longilineo, baricentro basso, deve ancora riempirsi muscolarmente. Non ha grandi doti atletiche, ha una discreta velocità e un’ottima agilità e destrezza che gli permettono di eseguire buone giocate negli spazi stretti. Estremamente coordinato, risulta naturalmente elegante nelle movenze e nell’esecuzione del gesto tecnico.

 


Tecnicamente molto dotato, mancino naturale. Ha buonissime doti balistiche, un calcio forte e preciso. Dispone di un buon uno contro uno ed è ottimo nel fondamentale dello stop e in generale nella naturalezza con cui tocca la palla. Molto bravo anche nei passaggi e nelle verticalizzazioni; calciatore che ha fantasia e colpi.

Demir ha innato senso del gol e abbina a ciò un’ottima visione di gioco che gli permette di agire anche da rifinitore e non solo da finalizzatore. Ama avere la palla tra i piedi e tende a portarla troppo, difetto che dovrà cercare di limare quando giocherà in un grande club.

 


Può agire sia come punto di riferimento centrale atipico (falso nove) o come rifinitore dato la buona dinamicità e la visione di gioco. Calciatore con tanta personalità che si è imposto in prima squadra giovanissimo. Concludendo, Demir impressiona per le qualità in relazione all’età anagrafica.

Redazione

Recent Posts

Alvaro Morata e quel feeling con l’Italia

Alvaro Morata potrebbe continuare la sua carriera in Italia. Lo aspetta il Como di Cesc…

3 ore ago

Inter-Lookman: l’Atalanta ha chiesto Pio Esposito come contropartita

L'Inter vuole Ademola Lookman. L'Atalanta risponde chiedendo una contropartita La trattativa che sta intrattenendo questi…

2 giorni ago

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

3 giorni ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

3 giorni ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

3 giorni ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

4 giorni ago