Categories: Retroscena

Zaniolo e la rottura con la Roma: i retroscena e gli scenari futuri

La Roma mette in vendita Nicolò Zaniolo e il giocatore non si rende disponibile agli impegni del club. Sembra l’inizio di una telenovela, pronta a consumarsi negli ultimi dieci giorni di calciomercato di gennaio. Il classe ’99 è in rotta con i giallorossi e non è stato convocato da José Mourinho per la partita di domenica 22 gennaio contro lo Spezia. La scelta è stata presa in condivisione da club e giocatore.

 


 

Zaniolo, quindi, è ora sul mercato, con la Roma che ha fissato il prezzo del cartellino a 40 milioni, ma potrebbe ascoltare offerte già a partire dai 30. Inoltre, l’Inter otterrà il 15% della futura rivendita. Al momento non c’è nessuna trattativa avanzata, né in corso: in Italia, a queste condizioni, molto difficilmente lo potrebbe prendere qualcuno. All’estero, invece, la candidata più seria sembra il Tottenham di Antonio Conte, che apprezza molto il giocatore (come anche West Ham e Borussia Dortmund, più defilate).

 


 

Qualora gli Spurs decidessero di approfondire l’interesse, si potrebbe aprire un’operazione in prestito con diritto di riscatto, che diventerebbe obbligo a determinate condizioni. Una formula che la Roma potrebbe accettare, purché sia presente un giusto conguaglio economico. Ma la partita è appena iniziata.

La storia di Nicolò Zaniolo a Roma potrebbe quindi concludersi dopo quattro anni e mezzo. Era arrivato nell’estate 2018, come giovane promessa, contropartita nell’affare che ha portato Radja Nainggolan all’Inter. Ora lascerebbe da giocatore importante. Strappi, fisico e gol. Completo.

 


 

Il suo percorso in giallorosso era partito alla grande: la convocazione in Nazionale ancora prima dell’esordio; il debutto assoluto tra i grandi al Bernabeu, contro il Real Madrid in Champions League; l’eurogol contro il Sassuolo. Poi, però, gli infortuni hanno intaccato una ascesa promettente: nella stagione 2020-21, ad esempio, Zaniolo non ha giocato neanche una partita. In totale, con la Roma, è sceso in campo 128 volte, segnando 24 gol e fornendo 18 assist. Ora qualcosa si è rotto, è l’ora di una nuova sfida.

Redazione

Recent Posts

Nico Williams e i contratti più lunghi di sempre: ecco la lista

Nico Williams rinnova con l'Athletic Club fino al 2035 siglando uno dei contratti più lunghi…

2 giorni ago

Pubill-Atalanta: il mistero sull’affare mancato… ora lo vuole il Milan

Marc Pubill, nell'estate scorsa, era promesso sposo dell'Atalanta. Il giocatore potrebbe arrivare in Serie A…

3 giorni ago

Retroscena Osimhen, il “no” all’Al-Hilal è provvisorio: ecco perché

Osimhen, in attesa di lasciare Napoli, ha momentaneamente rifiutato l'Al-Hilal. Il suo "no" non è…

4 giorni ago

O’Riley, Gasperini ci riprova: la Roma vuole il danese

Dall'Atalanta alla Roma: Gasperini vuole portare il centrocampista danese Matt O'Riley a vestire la maglia…

4 giorni ago

Anjorin e tanti altri: l’asse di mercato tra Torino ed Empoli

L'operazione di Anjorin, ormai in chiusura, è solo l'ultima trattativa tra Torino ed Empoli, due…

5 giorni ago

Top cessioni made in Belgio: Jashari supererebbe David

Da Ardon Jashari a Jonathan David: le migliori cessioni dalla Jupiler Pro League In Belgio…

5 giorni ago