Categories: Retroscena

Talent Scout – Exequiel Zeballos, la nuova “bombonera” del Boca

Che il Boca Juniors sia una fucina di talenti non è certo una sorpresa. Negli anni tanti giocatori hanno fatto il salto dagli Xeneizes ai maggiori campionati europei, tanti in Italia. Tra i prossimi candidati al grande salto c’è sicuramente Exequiel Zeballos, classe 2002 che ha già collezionato 31 presenze in prima squadra con 4 gol ed è considerato tra i migliori talenti dell’attuale generazione del Boca.

 


La scheda

Fisicamente normolineo, alto 174-175 cm, baricentro basso. Zeballos è un calciatore che ha rapidità, esplosività ed agilità. Dispone di una buona velocità di base e di una buonissima accelerazione soprattutto nei primi metri. Fisicamente può irrobustirsi.
Buonissime doti atletiche, estremamente coordinato ed elegante nelle movenze.

Calciatore dotato di notevole tecnica di base, destro naturale. Buonissime capacità balistiche, batte la maggior parte dei calci piazzati. Ha un ottimo dribbling soprattutto in velocità, ma sa perfettamente districarsi anche nello stretto data la sua agilità ed esplosività. Crea spesso superiorità numerica; pericoloso con conclusioni dalla media-lunga distanza.

 


Tatticamente calciatore che può agire su entrambe le fasce in un attacco a tre, ma ha anche le caratteristiche per ricoprire il ruolo di seconda punta. Predilige comunque partire largo, soprattutto quando gioca a sinistra, per poi puntare l’area di rigore. Calciatore che deve migliorare il rendimento e la costanza durante la partita.

 


Concludendo Zeballos è un calciatore di talento che ancora deve trovare una precisa collocazione tattica e deve ancora maturare e lavorare sui difetti, ma ha tutte le potenzialità per arrivare nei prossimi anni in Europa in squadre di medio-alta classifica dei maggiori campionati.

A dicembre 2021 ha realizzato la prima rete tra i professionisti in Copa de La Liga contro il Central Cordoba, mentre ha segnato una doppietta il 16 giugno scorso, alla terza giornata della Primera Division Argentina contro il Tigre. Con il Boca Juniors ha vinto il campionato argentino e la Copa de la Liga Profesional nella scorsa stagione 2022. 

Scheda a cura di Pierfrancesco Strano

Redazione

Recent Posts

Retroscena Matić, ecco perché ha scelto il Sassuolo

Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…

2 giorni ago

Lazaro nel limbo: stasera in campo a San Siro, ma il mercato chiama

Valentino Lazaro si prepara a scendere in campo contro l'Inter a San Siro, ma il…

3 giorni ago

Palestra dall’Atalanta al Cagliari sulle orme di Zortea

Marco Palestra è ad un passo dall'approdo al Cagliari. In arrivo dall'Atalanta, può fare un…

4 giorni ago

L’estate di Andy Diouf: dall’ipotesi Premier alla firma con l’Inter

Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l'Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni…

5 giorni ago

Piccoli può essere l’acquisto più oneroso di sempre della Fiorentina

Bonus compresi, Roberto Piccoli potrebbe diventare l'acquisto più oneroso non solo dell'era Commisso ma della…

1 settimana ago

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

1 settimana ago