Categories: Retroscena

Belgio-Francia: la Top 10 dei giocatori costati di più ai rispettivi club

Belgio-Francia, oltre a essere la seconda semifinale di Nations League, è la sfida tra le stelle del calcio. Da ormai un decennio, quando le due nazionali si affrontano, in campo scendono sempre alcuni tra i migliori giocatori in circolazione. Non è un caso infatti che il Belgio sia da anni al primo posto nel Ranking FIFA e che la Francia sia la nazionale campione del mondo in carica, e a livello di individualità, i giocatori delle due selezioni sono tra i più ambiti anche sul mercato. Ma chi sono quelli che sono costati di più ai rispettivi club di appartenenza? Abbiamo stilato una Top 10 basandoci sui dati transfermarkt. 

 


 

Il 10° posto è occupato ex aequo da due giocatori francesi: sono Raphael Varane (acquistato in estate dal Real Madrid per 40 milioni) e Ben Yedder (che il Monaco pagò 40 milioni nell’agosto del 2019 per prelevarlo dal Siviglia). In nona posizione c’è Dayot Upamecano, il giovane difensore francese (classe 1998), comprato dal Bayern Monaco per 42,5 milioni (dal Lipsia). All’8° posto c’è il primo giocatore belga: è Youri Tielemans, che il Leicester ha pagato 45 milioni nel luglio del 2019 (dal Monaco). In settima posizione spazio per Anthony Martial, preso per 60 milioni dal Manchester United che lo prelevò dal Monaco nel 2015.

Solo sesta posizione per Kevin De Bruyne: il belga fu acquistato dal City per 76 milioni nell’estate del 2015 (giocava nel Wolfsburg). Al quinto posto c’è un difensore: è Lucas Hernandez, pagato 80 milioni dal Bayern Monaco nel luglio del 2019. Quarta posizione, invece, per Paul Pogba: il Manchester United pagò ben 105 milioni di euro per riportarlo all’Old Trafford, lui che aveva svolto quattro stagione con la Juventus (che lo aveva soffiato proprio al Manchester United quattro anni prima, a costo zero).

 


 

Non c’è terzo posto. In seconda posizione, ex aequo ci sono due belgi: sono Eden Hazard e Romelu Lukaku, entrambi pagati da Real Madrid e Chelsea 115 milioni di euro. Rullo di tamburi: al primo posto c’è Kylian Mbappé, che al Paris Saint-Germain costò ben 160 milioni di euro. Cifra astronomica. E pensare che a giugno rischia di salutare Parigi a gratis

Cosimo Bartoloni

Recent Posts

Da Mancini a Gasperini, i retroscena sui passati contatti con la Juve

Mancini a marzo, Gasperini a giugno passando per Conte. Prima di optare per Tudor, la…

2 giorni ago

Juventus, tutto su Spalletti: l’ex ct aveva rifiutato tre club

La Juventus punta tutto su Luciano Spalletti: negli ultimi mesi l'ex allenatore di Roma e…

2 giorni ago

Retegui e il rifiuto al Milan: il retroscena

L'attaccante della Nazionale italiana ha rivelato un curioso retroscena legato alle ultime settimane di calciomercato…

6 giorni ago

Atalanta-Slavia Praga: tra campo e retroscena di mercato: il caso Diouf

Questa sera al "Gewiss Stadium" di Bergamo, l’Atalanta ospita lo Slavia Praga per la terza…

1 settimana ago

PSV-Napoli, i retroscena sulla trattativa per Noa Lang

La gara di Champions tra PSV e Napoli vedrà il grande ex Noa Lang tornare…

1 settimana ago

Neymar all’Inter? Ausilio: “Ma va, tutte c…ate”

Piero Ausilio smentisce tutto: "Neymar all'Inter? Ma va, tutte ca...te". Il messaggio a Ivan Zazzaroni,…

2 settimane ago