Categories: Retroscena

Boban-Galliani e quel suggerimento di mercato: così il Monza ha preso Stankovski

Buongiorno, Galliani. Sono Luka. Mi manda Boban”. È esagerata la frase, ma il contenuto non è poi così lontano dal vero. Che poi, se pensiamo al binomio Adriano-Zvone, vengono subito i brividi: sono i simboli dentro e fuori dal campo di quel Milan degli anni ‘90 che non si può dimenticare. Una coppia ricomposta? No, ma i rapporti sono rimasti ottimi. Così tanto da far sì che l’ex giocatore faccia una telefonata al suo ex dirigente per suggerire un piccolo talento: Luka Stankovski

La chiamata

Piccolo mica tanto, a dire il vero: 190 cm per 85 kg. “Una bestia”, dice chi lo conosce bene. Nella Serie A macedone, con la maglia del Rabotnicki Skopje, ha segnato già 7 gol: non male per una mezzala di 19 anni, che già piaceva a mezza Europa. Lo voleva il Porto, lo volevano alcune squadre in Belgio e nella Liga, ed è qui che interviene Boban.


Il papà del giocatore chiama Zvone e gli chiede un parere: “Che ne pensi di mio figlio?”. Gli manda dei filmati, Boban se li studia e si rende conto che c’è del talento puro. Nonostante la stazza, è veloce; corre tanto, ma sembra un falso lento. Perché? Ha bisogno di disciplina. E gli viene l’illuminazione: e fargli provare un po’ di Italia? Nessuna intermediazione o procura, sia chiaro: Boban si ritiene un dirigente, non un agente. Ma una chiamata a Galliani la fa lo stesso: “Boss, devi vedere questo giocatore”.

 


 

Non ci vuole molto perché il Monza se ne innamori: il passato da centrocampista di Brocchi sembra perfetto per insegnare le finezze del mestiere a Stankovski, che ha un dribbling esplosivo ma poca disciplina tattica. “Sei un numero 10, ma devi lavorare come un 8 o un 4”, gli dicono. Proprio l’ex ruolo di Brocchi, guarda un po’. L’operazione si può fare a circa 800mila euro. Anzi, si fa proprio. E ora l’Italia lo aspetta, per maturare con calma. L’obiettivo è diventare come Milinkovic-Savic: le caratteristiche sono quelle. Poi c’è chi garantisce possa avere anche quelle serpentine da Zidane, senza nemmeno correre troppo di fantasia. Quelle sono doti innate. Le altre, dovrà costruirsele. Come ha fatto Boban…

Redazione

Recent Posts

I colpi del mercato invernale: un anno fa fu protagonista Dorgu

Dopo una telenovela durata settimane, Patrick Dorgu passa al Manchester United sul gong del mercato…

3 giorni ago

Genoa-Atalanta, e il filo che unisce De Rossi e Scamacca: il retroscena

Tutto pronto per il match del "Marassi" che questa sera metterà di fronte in occasione…

1 settimana ago

Dal flirt con la Juve alla scelta della Roma: l’estate di Gian Piero Gasperini

Verso Juventus-Roma: il retroscena estivo su Gian Piero Gasperini: dal flirt con la Juve alla…

2 settimane ago

Juventus, il punto sui giocatori in prestito: cosa può succedere a fine stagione

La Juventus continua a monitorare da vicino i giocatori ceduti temporaneamente in giro per l’Europa,…

2 settimane ago

Inter, l’andamento dei giocatori ceduti in prestito: chi può tornare e chi può andare via

Da Valentin Carboni a Pavard, passando per Akinsanmiro e Asllani: chi farà ritorno in nerazzurro?…

2 settimane ago

Udinese-Napoli e la lunga trattativa per Lorenzo Lucca

Lorenzo Lucca torna a Udine con la maglia del Napoli, dove sta cercando di ritagliarsi…

2 settimane ago