Categories: Retroscena

Enzo Fernandez al Chelsea da record: cifre e formula. E l’estate scorsa poteva arrivare in Serie A

Al mondiale si è consacrato e il Benfica ha incassato. Eppure tanto. Perché Enzo Fernandez si trasferisce al Chelsea per l’esorbitante cifra di 127 milioni di euro, pagabili in tre esercizi, con rate che si aggirano intorno ai 40 milioni. I Blues sborsano i 120 milioni di clausola rescissoria a cui ne aggiungono altri 7 per poter dilazionare il pagamento. Altro incasso da record per i lusitani che avevano già venduto Joao Felix all’Atletico Madrid per la stessa cifra. Entrambi si posizionano al quinto posto come giocatori più pagati al mondo, dietro a Neymar, Mbappé, Coutinho e Dembelé.

Il centrocampista del Benfica, campione del mondo con l’Argentina, aveva gli occhi spiritati di calciomercato addosso e molte squadre avevano messo una bella spunta accanto al suo nome. In Inghilterra, il Liverpool era molto interessato ma i Blues sono stati più veloci, soprattutto nel mettere mano al portafoglio e tirare fuori 127 milioni. Molti intermediari, la scorsa estate, proposero Fernandez anche in Italia, e proprio in Serie A poteva arrivare.

 


L’occasione del Milan

Eppure la scorsa estate l’ex River Plate poteva finire in Italia. A giugno, infatti, gli intermediari del giocatore lo avevano offerto a vari club italiani, tra cui il Milan. Il capo scout dei rossoneri Moncada era innamorato del calciatore ma, alla fine, il Diavolo non ha affondato.

Enzo è andato al Benfica e il Milan invece ha fatto all-in su Charles De Ketelaere e Aster Vranckx. La valutazione di Enzo Fernandez in quel momento era di 12 milioni di euro più 8 di bonus – non facilmente raggiungibili -, cifra a cui il Benfica l’ha prelevato dal River. Ora i portoghesi si godono la sua stella e una sicura plusvalenza futura: Enzo vale già cinque volte tanto rispetto al prezzo della scorsa stagione.

 

 


Il Mondiale di Enzo Fernandez

Il classe 2001, cresciuto al River Plate ed arrivato quest’estate all’Estadio Da Luz, ha disputato il suo primo Mondiale in Qatar. Ha giocato tutte e 7 le partite dell’Argentina Campione del Mondo e si è tolto la soddisfazione di segnare un gol, quello al Messico nella seconda giornata del girone C.

Dagli ottavi alla finale, inoltre, Enzo Fernandez non è mai stato sostituito, segno di come, dopo il gol ai messicani, abbia ribaltato le gerarchie nell’Albiceleste dell’allenatore Lionel Scaloni. Ha ricevuto anche il premio di miglior giovane Under 21 del Campionato del Mondo. 

 

Redazione

Recent Posts

La folle notte in cui l’Inter soffiò Kondogbia al Milan

Una storia incredibile che ci racconta di un derby tra Inter e Milan per comprare…

2 giorni ago

Verso Inter-Milan: il derby si è giocato già sul mercato

Manca poco al derby di Milano. Di seguito uno dei tanti duelli di mercato tra…

2 giorni ago

Lecce, Corvino: “Non solo la Juve su Tiago Gabriel”

La pausa Nazionali si trasforma automaticamente in calciomercato: il diretto tecnico del Lecce Corvino, alimenta…

3 giorni ago

Strand Larsen-Milan: dal non riscatto al gol a San Siro

Dal non riscatto del Milan al gol a San Siro contro l'Italia: l'ascesa di Jorgen…

4 giorni ago

Paratici-Milan, il ds: “Non so cosa non abbia funzionato, e non mi interessa”

Dal caso plusvalenze al Tottenham, dai mesi di stop alla trattativa con il Milan: il…

5 giorni ago

Sassuolo, Berardi: “C’era l’accordo con un top club. Sogno la Champions”

Ormai alla tredicesima stagione con la maglia del Sassuolo, Mimmo Berardi è partito subito con…

1 settimana ago