Categories: Retroscena

L’istinto di Meluso e una trattativa lampo: l’arrivo allo Spezia di Estevez

Un video per far scoccare la scintilla. È bastato poco affinché Mauro Meluso decidesse di portare a La Spezia Nahuel Estevez. Un’operazione che, cinque mesi più tardi, si è rivelata vincente visto che il rendimento dell’argentino. Numeri che sono frutto della grinta e della tecnica mostrata in campo da Estevez, protagonista anche nella vittoria per 2-0 contro il Milan con l’assist per Simone Bastoni in occasione del secondo gol.

 


 

Tutto in due settimane

È l’estate 2020 quando viene fatto il nome di Estevez al direttore sportivo dello Spezia Meluso. L’argentino vestiva la maglia dell’Estudiantes de La Plata, lì dove vive il suo procuratore Andres Guglielminpietro, ex giocatore tra le altre di Milan e Inter. A seguire l’operazione in Italia, però, c’era il socio di “Guly”, Filippo Cavadini.

 


 

Senza la possibilità di vedere il giocatore dal vivo, complice la pandemia, Meluso e il suo staff si affidano ai video per valutare Estevez. Subito scocca la scintilla, il centrocampista piace a Meluso che imbastisce la trattativa in poco più di dieci giorni. Prestito oneroso (da 250 mila euro) con diritto di riscatto che diventa obbligo a determinate condizioni. Operazione complessiva che, nel caso in cui lo Spezia decidesse di riscattarlo, si aggirerebbe attorno ai 2 milioni di euro con l’Estudiantes che conserverebbe una piccola percentuale sulla futura rivendita.

I liguri anticipano così tutte le concorrenti, in Italia e in Spagna, affidandosi ai consigli provenienti dal Sud America (con la prima operazione da procuratore di Guglielminpietro con l’Italia), ma soprattutto all’istinto del suo ds Meluso. Sì perché Estevez, prima di approdare in Italia, non giocava un match ufficiale da marzo 2019. 

 


 

Nel primo mese a La Spezia, infatti, il centrocampista non trova neanche spazio tra i convocati, tanto che Italiano lo schiera per la prima volta il 25 ottobre contro il Parma, poi l’esordio da titolare il 7 novembre contro il Benevento. Da quel momento Estevez non è più uscito dal rettangolo di gioco. Chissà se il primo investimento dello Spezia made in Usa sarà proprio il riscatto di Nahuel.

Giovanni Mazzola

Recent Posts

Un tuffo nel passato per Nicolò Zaniolo

Zaniolo torna all'Olimpico da avversario: ecco quanto ha incassato la Roma dalla sua cessione Roma-Fiorentina…

10 ore ago

Nesta lo voleva al Monza, ora Girma illumina la Reggiana: una storia da montagne russe

La storia di Natan Girma, trequartista classe 2001 della Reggiana e possibile nome mercato per…

10 ore ago

Matheus Cunha, nel futuro c’è sempre più il Manchester United

Il Manchester United è vicino all'accordo con Matheus Cunha, punta del Wolverhampton. Su di lui…

13 ore ago

La pazza estate di Calafiori tra Bologna, Juventus e Arsenal

Nella scorsa estate la figura di Riccardo Calafiori è stata oggetto di una vera e…

15 ore ago

Cambiaso, il Bologna e la chiamata del City: il retroscena

L'esperienza al Bologna ha reso Cambiaso un giocatore totalmente differente e soprattutto molto appetibile sul…

20 ore ago

Roma-Fiorentina: la contesa per Mohamed Salah

Quello che coinvolse Roma e Fiorentina per l'acquisto di Mohamed Salah è uno dei casi…

22 ore ago