Categories: Amarcord

La fede per il Valencia, la chiamata di Guardiola e l’arrivo al Barça: il percorso di Ferrán Torres prima di tornare in Spagna

Ormai è fatta, Ferrán Torres è un nuovo giocatore del Barcellona. Dopo due stagioni a Manchester, sponda Citizens, il talento valenciano torna in Spagna, questa volta in Catalunya. Voluto fortemente da Pep Guardiola, dopo l’arrivo di Grealish, Ferrán non stava più trovando molto spazio: appena 4 le presenze in Premier League, condite da 2 gol e 1 assist. Insomma, in quelle poche chance avute, Torres ha sempre inciso. Adesso il classe 2000 torna in Spagna, destinazione Barcellona.

Il legame col Valencia

 

 

 


 

 

Nato a Foios, un paesino di seimila abitanti della comunità valenciana, Ferrán cresce sognando il calcio. Il padre, grande tifoso del Valencia, lo fa iscrivere alle giovanili del club spagnolo ad appena 6 anni. Le qualità del ragazzino spagnolo sorprendono tutti, e col passare del tempo diventa un gioiello che fa strizzare gli occhi di chi lo guarda. Velocità, personalità ma soprattutto una tecnica impressionante. Col pallone tra i piedi fa ciò che vuole. 

 

 

 


 

 

Nel 2017 viene aggregato al Valencia B, dove, con delle prestazioni da fenomeno, convince la dirigenza a proporgli un prolungamento di contratto. Da qui avviene tutto rapidamente. Nella stagione successiva viene promosso in prima squadra, diventando il primo classe 2000 di squadre spagnole a segnare in Champions League e il più giovane marcatore nella storia del Valencia.

 

L’arrivo ai Citizens

 

 


 

 

 

“Ferrán, ti voglio con me a Manchester”. Le parole di Pep Guardiola, nell’estate del 2020, fanno sognare Torres. Il ragazzo di Foios però non è molto convinto. Lasciare Valencia significherebbe lasciare casa, ma se Guardiola chiama, è difficile rifiutare. Allora è il momento di partire e allontanarsi dalle proprie radici. Nel luglio del 2020 viene ufficializzato come un nuovo giocatore del Manchester City.

 

 

La prima stagione coi Citizens è molto positiva, tanto da affermarsi come uno dei titolari nello scacchiere di Guardiola. Tutto prosegue per il meglio, ma dopo l’arrivo nella scorsa estate di Jack Grealish, Ferrán non riesce a trovare più molto spazio. Il minutaggio è troppo limitato, ecco allora che il valenciano inizia a pensare all’addio.

La trattativa col Barça

 

 

 

 

Adesso Ferrán è pronto a tornare in Spagna, approdando alla corte di Xavi. L’affare è ormai chiuso, al City andranno circa 55 milioni di euro. Ma il valenciano, in precedenza, era già stato cercato dal Barcellona. La scorsa estate infatti, i blaugrana avevano fatto un tentativo per l’esterno classe 2000, ricevendo però un secco “no” da Guardiola.

 

 


 

 

Ora però è tutto fatto, Torres è un nuovo giocatore del Barça. Se il presente, in casa blaugrana, non sembra dei più splendenti, il futuro appare più brillante che mai. Gavi, Pedri, Ansu Fati, Nico Gonzalez e adesso anche Ferrán Torres. Xavi adesso può iniziare a sorridere.

Davide Masi

Recent Posts

Chukwueze brilla al Fulham: un ritorno al Milan è possibile?

Samuel Chukwueze è in un momento d'oro al Fulham, dove si è trasferito con una…

1 giorno ago

Juventus-Udinese, Zaniolo nel 2023: “Juve? Sempre stato un tifoso, mi piacerebbe giocarci”

Occhi sulla Coppa Italia con la sfida tra Juventus e Udinese che riapre inevitabilmente il…

2 giorni ago

Marco Palestra, il rientro all’Atalanta riaprirà il caso mercato

Il rientro di Marco Palestra a Bergamo riaccenderà il mercato: Juventus, Milan e tanti club…

2 giorni ago

Tare ritrova la Lazio da avversario: tutti i colpi storici con i biancocelesti

Dal colpo Klose agli affari Immobile e Milinkovic-Savic: l’eredità del direttore sportivo Igli Tare, direttore sportivo…

6 giorni ago

Porto-Nizza, la sfida di Farioli: i retroscena sulle scelte di panchina

Quella tra Porto e Nizza è la partita del grande ex in panchina Farioli, allenatore…

7 giorni ago

Fiorentina-AEK Atene, i greci parlano sempre più italiano: quanti ex Serie A

Fiorentina-Aek Atene, quanti ex Serie A tra le file greche: il retroscena sulla quarta giornata…

1 settimana ago