Secondo i dati raccolti da TheAnalyst, la Serie A è al penultimo posto tra i top 5 campionati europei per minutaggio di calciatori Under 21. In totale 23.225 minuti, ben lontani dai numeri della Ligue 1 (62.046 minuti), della Bundesliga (34.993 minuti) e della Premier League (29.172 minuti). Gli under trovano poco spazio in Serie A, a differenza degli altri campionati dove i giovani sono già leader dei club.
Basti pensare a Phil Foden, ventenne già pilastro del Manchester City (due anni fa il Parma provò a portarlo in Italia) non solo in Premier League, ma anche in Champions League. In Italia il club che impiega più giovani è il Bologna: dieci calciatori Under 21, in Europa dietro solo a St. Etienne, Monaco e Nizza. Di contro, però, squadre come Inter e Lazio, in stagione, non hanno concesso spazio ad alcun giocatore nato dal 2000 in poi.
I giovani classe 2000, in Italia, trovano spazio in Serie B e Serie C. Abbiamo stilato una top ten dei calciatori nati nel 2000 (cinque in Serie B e cinque in Serie C) che potrebbero essere i protagonisti delle prossime sessioni di mercato.
Oumar Solet è pronto per tornare a San Siro, dove l'anno scorso ha segnato all'Inter.…
Calvin Stengs sbarca in Italia e firma con il Pisa. La scorsa estate fu la…
Nemanja Matić è pronto alla sua nuova avventura in Italia con la maglia del Sassuolo.…
Valentino Lazaro si prepara a scendere in campo contro l'Inter a San Siro, ma il…
Marco Palestra è ad un passo dall'approdo al Cagliari. In arrivo dall'Atalanta, può fare un…
Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l'Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni…