Categories: Amarcord

Sulle orme di Quintero: Asprilla, futuro tra Watford e Udinese

A 26 km da Cali nel cuore della Valle del Cauca c’è Palmira, conosciuta come la città delle palme, ma anche come la capitale agricola della Colombia. E’ qui che Yaser Asprilla ha iniziato a tirare i primi calci al pallone. “Ho iniziato a 6 anni nella scuola del comune che si chiama Tienda Nueva e ci sono rimasto fino a quando ne avevo 8. Poi sono passato a una delle scuole affiliate all’Envigado: a scoprirmi è stato El Profe Sergio Bustamante, allenatore dei miei fratelli maggiori, che disse loro che voleva vedermi. Lo convinsi e prima iniziai a giocare nell’Envigado Palmira e successivamente passai al Envigado, dopo che mi avevano visto in un torneo a Medellin”. Così il classe 2003 di proprietà dell’Envigado ai microfoni di Grandhotelcalciomercato.com.

 

19 presenze, 5 gol e 1 assist dal debutto in Prima Squadra per il talento nato a Bajo Baudó, che si è formato in quello che è riconosciuto come il più importante settore giovanile colombiano: La Cantera de Heroés dell’Envigado. “Quando sono arrivato mi hanno raccontato le storie di James, Quintero e Gio Moreno. E’ un club che dà molte opportunità ai giovani e questo mi sembra magnifico”. Esterno, trequartista o seconda punta di piede mancino, Asprilla è un giocatore elettrico. “Ho sempre guardato Juanfer Quintero, mancino e cresciuto come me nell’Envigado. L’ho anche conosciuto in aeroporto e mi disse che sono un crack e che devo continuare così. Un consiglio che seguirò”.

 

 


 

 

Attualmente Yaser gioca in coppia con un altro classe 2003 interessante, come il centravanti Jhon Yader Duran, autore di 9 gol in 45 presenze, ed è già stato acquistato dagli statunitensi del Chicago Fire. “Ci conosciamo da 8 anni e abbiamo una buona intesa, in campo e fuori”. 

 

Cheo, soprannome ereditato dallo zio e con cui si chiama anche su Instagram, a Medellin si è trasferito da solo all’età di 12 anni, ma non è stato facile l’adattamento. Tanto che l’Envigado decise di rimandarlo a Palmira. “Non mi piace studiare e non era stato facile cambiare scuola, così decisero di farmi tornare lì. Ma poi sono tornato e sto continuando a studiare: frequanto un corso accelerato, in cui si studiano 2 anni in 1, e sto cercando di studiare soprattutto l’inglese, che mi servirà per il mio futuro”. 

 

 


 

 

Riferimento non troppo velato alla trattativa con il Watford. “Il mio obiettivo è giocare in Europa, il mio club preferito è il Barcellona e un giorno mi piacerebbe giocare lì, ma prima di tutto vorrei aiutare e migliorare la situazione della mia famiglia che ha sempre fatto tanti sacrifici per me”. Con il club inglese si è parlato anche della possibilità di un’esperienza in Italia, all’Udinese, come era toccato ad altri suoi connazionali come Cuadrado, Muriel e Armero: “Ne abbiamo parlato, ma bisogna aspettare gennaio per vedere come sarà la situazione, cosa deciderà la società. Il calcio italiano mi piace e si gioca con intensità”. A distanza di 21 anni, un altro Asprilla potrebbe giocare in Serie A.

A cura di Mattia Zupo

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Fiorentina, il punto sul mercato

La dirigenza della Fiorentina vuole trattenere tutti i propri migliori giocatori, come Kean, nonostante le…

13 ore ago

Griezmann & co. Evoluzione dell’asse di mercato Europa-MLS

Antoine Griezmann potrebbe presto approdare in MLS rinnovando la tradizione di scambi Europa-Stati Uniti, un…

15 ore ago

Il Manchester United segue Lorenzo Lucca? La situazione

Lorenzo Lucca sta disputando una grande stagione con l'Udinese. Il Manchester United osserva l'attaccante italiano…

22 ore ago

Inter-Bayern Monaco: avversarie in Champions e sul mercato

Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…

1 giorno ago

Dodò: ombre sul rinnovo, una big su di lui

Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…

1 giorno ago

Napoli: un big in uscita, pronto Ferguson

Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…

2 giorni ago