Categories: Amarcord

Chi è Tchouaméni, il nuovo gioiello del Real Madrid che ha fatto gola anche alla Juve

Prima la Juventus, poi il Chelsea e infine il Real Madrid a sparecchiare il tavolo. Tutti hanno provato a mettere le mani su Aurélien Tchouaméni. Alla fine le Merengues hanno piazzato l’affondo decisico: 80 milioni più 20 di bonus al Monaco. Il giovane francese seguirà le orme di Camavinga e giocherà al Bernabeu.

Nelle ultime due stagioni, il centrocampista francese, con la maglia del Monaco, si è dimostrato un giovane pronto al grande salto. Classe 2000 e con enormi margini di miglioramento, Tchouaméni ha fatto girare la testa a tutte le big d’Europa. Il Real Madrid ha anticipato la concorrena agguerrita: come dimostrato dall’interesse di Liverpool e Psg.

 

 

 


 

 

Nato a Rouen, Aurélien inizia fin da subito ad approcciarsi al mondo del calcio. L’amore per questo sport sboccia immediatamente, tanto che il francese decide di cominciare a giocare con una squadra locale, il SJ D’Artigues. Passa poco tempo, quanto basta per far capire il proprio valore, e Aurélien è già nel mirino di diversi club francesi. Il primo vero corteggiamento arriva dal Bordeaux. Qui il ragazzino di Rouen comincia la scalata.

 

 

 


 

 

 

Oltre a scalare le gerarchie nel settore giovanile del club francese, Tchouaméni entra anche nel giro della nazionale. Inizia con l’Under 16 arrivando infine a raccogliere 5 presenze con l’Under 20. Sul classe 2000, già al tempo, ci furono sondaggi da parte di alcuni club di Serie A. L’intenzione di Aurélien però fu chiara: “Voglio crescere con la maglia del Bordeaux”. Un trasferimento all’estero? Non se ne parla proprio. 

 

 


 

 

Tchouaméni decide di restare a Bordeaux, con l’obiettivo di completare tutta la trafila del settore giovanile del club francese. Il tempo passa e Aurélien si fa trovare pronto. Nel 2018 arrivano le prime convocazioni con i “grandi”, è il momento di splendere. L’esordio ci sarà il 26 luglio, la prima rete invece dopo appena tredici giorni. L’exploit del francese arriva anche grazie a Paulo Sousa, che sulla panchina del Bordeaux crede moltissimo in lui.

 

 


 

 

 

La stagione 2019/2020 lo consacra, Tchouaméni adesso è un gioiello conteso da tutti. A spuntarla sarà il Monaco, che a gennaio del 2020 se lo assicura per 18 milioni. I primi mesi nel principato non furono facili, bisognerà aspettare l’estate successiva, quando sulla panchina dei monegaschi arriverà Niko Kovac. Il tecnico ex Bayern Monaco punta molto sui giovani, ecco dunque che Tchouaméni inizia ad avere finalmente continuità. 

 

 

 


 

 

A distanza di quasi due anni, il classe 2000 è diventato uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico attuale. Tchouaméni piace a tutti. Il contratto con il Monaco sarebbe scaduto nel 2023. Ciò che possiamo dire, però, è che nei prossimi anni Aurélien sarà una delle stesse più luminose del calcio europeo.

Davide Masi

Share
Published by
Davide Masi

Recent Posts

Inter-Bayern Monaco: avversarie in Champions e sul mercato

Inter e Bayern Monaco saranno protagoniste del quarto di finale di Champions League ma anche…

7 ore ago

Dodò: ombre sul rinnovo, una big su di lui

Il suo contratto scade nel 2027 e le parti sembrano voler proseguire, ma l'interesse del…

8 ore ago

Napoli: un big in uscita, pronto Ferguson

Domenica sarà un avversario ma è già nella lista dei desideri del Ds Manna, il…

9 ore ago

Calciomercato Arsenal, Nico Williams nel mirino

Sarà un calciomercato estivo movimentato per l'Arsenal che tra i suoi top target mette Nico…

9 ore ago

Anthony Elanga, il gioiellino che ha colpito il Manchester United

Cresciuto nel settore giovanile dei red devils nell'ultima giornata di Premier League Elanga ha segnato…

10 ore ago

Milan-Paratici, trattativa bloccata: il retroscena

Salta la trattativa tra il Milan e Paratici: riaperto il casting per il ds Il…

11 ore ago