Categories: Retroscena

Perchè la Fiorentina ha anticipato tutti su Nico González? Cifre e retroscena

Nicolás (Nico) González è un nuovo calciatore della Fiorentina. Ora è arrivata anche l’ufficialità: l’esterno argentino classe ’98 è il primo colpo viola per la prossima stagione.

Perchè la Fiorentina ha anticipato tutti su Nico González

Nonostante le vicende degli ultimi giorni, che hanno visto Gattuso risolvere il contratto con il club e salutare dopo soli 22 giorni (QUI i motivi), la Fiorentina non ha più voluto attendere e ha completato la trattativa. Lo ha fatto anche senza un allenatore sulla propria panchina (QUI le ultime sui candidati), per non farsi dettare nuove condizioni dal mercato: la possibilità di prendere un giocatore giovane, ma già di grande valore era troppo importante per aspettare la Copa America e un’eventuale aumento delle richieste dello Stoccarda. Evitando in questo modo anche un possibile rilancio del Tottenham, molto interessato a González, che infatti già a gennaio con Mourinho in panchina aveva fatto un tentativo.  


Le cifre dell’affare

Così Daniele Pradé e Joe Barone, in completa sinergia con il nuovo arrivato Nicolas Burdisso, hanno chiuso l’operazione che avevano già impostato dopo 20 giorni di trattative, per 23 milioni di euro più 4 di bonus. Un esborso giusto, per quello che la dirigenza valuta un giocatore importante, titolare nell’Argentina di Messi. Specie considerando l’andamento del mercato di questi tempi: Emiliano Buendia per esempio, non convocato da Scaloni per il torneo sudamericano è passato dal Norwich all’Aston Villa per 33 milioni di euro più 5 di bonus. 

Il discorso, approfondito anche con Jorge Mendes e Gattuso durante le prime riunioni è chiaro: disponibilità di spendere immediata, ma alle cifre e nei tempi giusti per la società e soprattutto per giocatori di prospettiva che possono garantire un futuro per l’investimento fatto.

La posizione in campo dell’argentino

La situazione ancora incerta della panchina non ha spaventato la dirigenza viola: la duttilità di González sul fronte d’attacco rassicura ampiamente. Può giocare esterno in un 4-3-3 o un 4-2-3-1, ma anche seconda punta in un possibile 4-3-1-2. Alcuni addirittura vedono per lui un futuro da terzino sinistro offensivo. Fra quest’ultimi c’è Massimiliano Allegri, che ha seguito il giocatore con interesse e che se mai la sua nuova Juventus avesse avuto una chance di acquistarlo, lo avrebbe provato anche in quella posizione.  


Ora però l’affare è chiuso e la Fiorentina non deve più preoccuparsi della concorrenza, che ha ampiamente anticipato. La città di Firenze deve solo aspettare il suo arrivo e l’inizio del campionato, per godersi il nuovo gioiello argentino in mostra al Franchi.

Redazione

Recent Posts

Almeyda conquista il Siviglia: e in estate è stato a un passo dal Pisa

Il Siviglia di Almeyda è tra le grandi sorprese della Liga: e pensare che l'allenatore…

10 ore ago

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

3 giorni ago

Rakitic svela: “Un rimpianto non essere andato alla Juve”

Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto…

4 giorni ago

Villarreal-Juve: Renato Veiga sfida il suo recente passato

Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…

1 settimana ago

I ragazzi di Hayen fanno sul serio: il Club Brugge non ha paura

Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…

1 settimana ago

Rummenigge: “Le cifra spesa per Woltemade è inaccettabile. Wirtz sarebbe stato perfetto per il Bayern”

Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…

1 settimana ago