Categories: Retroscena

Lampo Salernitana: in 36 ore preso Ochoa, il “portiere dei Mondiali”. I retroscena

Memo Ochoa alla Salernitana. E no, non è FIFA, Football Manager. Il club campano ha chiuso la trattativa per il portiere messicano e si prepara ad accoglierlo. A sceglierlo, un ex portiere come Morgan De Sanctis, che ha accelerato e in poche ore ha trovato tutti gli accordi per portarlo in Serie A.

 


 

Salernitana, così è stato preso Ochoa

Una questione di un giorno e poco più. 36 ore per l’esattezza. Il primo contatto lunedì mattina: Guillermo Ochoa, incerto di restare al Club America, con il contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre, diventa un’idea concreta della Salernitana. E la chiusura… nel pomeriggio di martedì. Blitz. Strette di mano sulle condizioni, da sistemare gli ultimi dettagli burocratici. Ma Ochoa è virtualmente un calciatore granata, e arriverà giovedì in Italia, dopo avere sfiorato il nostro campionato già nel 2018 (allora era il Napoli a volerlo).

Trattativa lampo che permetterà alla Salernitana di avere sin da subito un sostituto di Luigi Sepe. Il portiere ex Parma classe ’91 è infatti infortunato, e ne avrà ancora per oltre un mese: i campani sono quindi corsi al riparo, e dopo aver valutato molti nomi, la scelta è ricaduta su uno dei portieri più iconici del calcio contemporaneo.

 


 

Ochoa, il “portiere dei Mondiali”

Ochoa ha partecipato cinque volte ai Mondiali. 2006, 2010, 2014, 2018, 2022. Prima da terzo portiere, poi da secondo. Nelle ultime tre edizioni da primo. Iconica la sua capacità di esaltarsi indossando la maglia del Messico (centotrentacinque presenze!, centotrentaquattro gol subiti). Muro nel 2014 contro i padroni di casa del Brasile, fermati sullo 0-0. Poi nel 2018 contro la Germania (finirà 1-0 per i messicani grazie al gol di Lozano). Infine, contro la Polonia quest’anno, “Memo” ha ipnotizzato Lewandowski dal dischetto. Ora si prepara al ritorno in Europa, tre anni dopo l’addio ai belgi dello Standard Liegi e il passaggio al Club America.

 


 

Salernitana, gli altri nomi valutati prima di Ochoa

Scelto Ochoa, ma quali sono stati gli altri nomi vagliati dalla Salernitana? La dirigenza aveva chiesto informazioni per vari profili. In primis Pierluigi Gollini della Fiorentina, poi anche Ionut Andrei Radu, destinato a lasciare la Cremonese a gennaio chiuso da Carnesecchi, Etrit Berisha del Torino e infine Alessio Cragno del Monza. Ma il nuovo portiere della Salernitana sarà l’eroe del Messico. 

Luca Bendoni

Recent Posts

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

6 ore ago

Rakitic svela: “Un rimpianto non essere andato alla Juve”

Ivan Rakitić racconta di quando sfumò la possibilità di approdare alla Juve, considerandolo il rimpianto…

2 giorni ago

Villarreal-Juve: Renato Veiga sfida il suo recente passato

Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…

5 giorni ago

I ragazzi di Hayen fanno sul serio: il Club Brugge non ha paura

Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…

5 giorni ago

Rummenigge: “Le cifra spesa per Woltemade è inaccettabile. Wirtz sarebbe stato perfetto per il Bayern”

Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…

5 giorni ago

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

1 settimana ago