Categories: Retroscena

Lampo Salernitana: in 36 ore preso Ochoa, il “portiere dei Mondiali”. I retroscena

Memo Ochoa alla Salernitana. E no, non è FIFA, Football Manager. Il club campano ha chiuso la trattativa per il portiere messicano e si prepara ad accoglierlo. A sceglierlo, un ex portiere come Morgan De Sanctis, che ha accelerato e in poche ore ha trovato tutti gli accordi per portarlo in Serie A.

 


 

Salernitana, così è stato preso Ochoa

Una questione di un giorno e poco più. 36 ore per l’esattezza. Il primo contatto lunedì mattina: Guillermo Ochoa, incerto di restare al Club America, con il contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre, diventa un’idea concreta della Salernitana. E la chiusura… nel pomeriggio di martedì. Blitz. Strette di mano sulle condizioni, da sistemare gli ultimi dettagli burocratici. Ma Ochoa è virtualmente un calciatore granata, e arriverà giovedì in Italia, dopo avere sfiorato il nostro campionato già nel 2018 (allora era il Napoli a volerlo).

Trattativa lampo che permetterà alla Salernitana di avere sin da subito un sostituto di Luigi Sepe. Il portiere ex Parma classe ’91 è infatti infortunato, e ne avrà ancora per oltre un mese: i campani sono quindi corsi al riparo, e dopo aver valutato molti nomi, la scelta è ricaduta su uno dei portieri più iconici del calcio contemporaneo.

 


 

Ochoa, il “portiere dei Mondiali”

Ochoa ha partecipato cinque volte ai Mondiali. 2006, 2010, 2014, 2018, 2022. Prima da terzo portiere, poi da secondo. Nelle ultime tre edizioni da primo. Iconica la sua capacità di esaltarsi indossando la maglia del Messico (centotrentacinque presenze!, centotrentaquattro gol subiti). Muro nel 2014 contro i padroni di casa del Brasile, fermati sullo 0-0. Poi nel 2018 contro la Germania (finirà 1-0 per i messicani grazie al gol di Lozano). Infine, contro la Polonia quest’anno, “Memo” ha ipnotizzato Lewandowski dal dischetto. Ora si prepara al ritorno in Europa, tre anni dopo l’addio ai belgi dello Standard Liegi e il passaggio al Club America.

 


 

Salernitana, gli altri nomi valutati prima di Ochoa

Scelto Ochoa, ma quali sono stati gli altri nomi vagliati dalla Salernitana? La dirigenza aveva chiesto informazioni per vari profili. In primis Pierluigi Gollini della Fiorentina, poi anche Ionut Andrei Radu, destinato a lasciare la Cremonese a gennaio chiuso da Carnesecchi, Etrit Berisha del Torino e infine Alessio Cragno del Monza. Ma il nuovo portiere della Salernitana sarà l’eroe del Messico. 

Luca Bendoni

Recent Posts

L’estate di Andy Diouf: dall’ipotesi Premier alla firma con l’Inter

Dopo Burnley, Crystal Palace e Napoli, l'Inter chiude per Andy Diouf: operazione da 25 milioni…

1 minuto ago

Piccoli può essere l’acquisto più oneroso di sempre della Fiorentina

Bonus compresi, Roberto Piccoli potrebbe diventare l'acquisto più oneroso non solo dell'era Commisso ma della…

2 giorni ago

Panichelli segna a Strasburgo, su di lui c’era anche la Fiorentina

Prima del trasferimento a Strasburgo, Panichelli è stato il primo obiettivo della Fiorentina in caso…

3 giorni ago

Pafundi vicinissimo alla Sampdoria: i Mancini nel destino

Simone Pafundi è ad un passo dalla Sampdoria, scelto da Andrea Mancini. Con Roberto CT…

4 giorni ago

Gli italiani in Grecia: chi prima di Calabria in questo campionato?

Davide Calabria si trasferisce in Grecia al Panathinaikos. Di seguito gli altri italiani che hanno…

4 giorni ago

Sancho, un’estate italiana: dal sogno Napoli al pressing della Roma

L'estate tutta italiana di Jadon Sancho: dai primi sondaggi del Napoli, all'interessamento della Juve, al…

6 giorni ago