Categories: Retroscena

Paratici-Conte di nuovo insieme: storia di un amore lontano

C’era una volta il calciomercato. C’è ancora. Non dorme mai, ve lo diciamo sempre. Se questa volta non riguarda i giocatori, ha a che fare con gli allenatori. E che allenatori. Antonio Conte riparte dalla Premier, nella Londra che conosce bene dopo l’esperienza positiva al Chelsea. Lo aspetta il Tottenham: contratto fino al 2023 e firma a un passo. Retroscena? Ce ne sono stati: perché Paratici ci aveva già provato, ma Antonio, allora, aveva preferito aspettare.

 


 

Ma è il solito discorso: Paratici e Conte, insieme, alla Juventus avevano già fatto molto. E molto bene. “Prima o poi qui ti farò venire, Antonio“, continuava a dire il dirigente, passato in estate agli Spurs una volta capito che il suo (lunghissimo) ciclo in bianconero sarebbe finito. E ci ha sempre provato e riprovato, memore del fatto che a Torino, insieme, qualcosa di importante era stato davvero costruito.

Conte-Paratici e le intuizioni di calciomercato

E non si parla solo di scudetti, ma di vere e proprie intuizioni di calciomercato che poi Conte aveva il compito di far fruttare in campo. Anno dopo anno, di giocatori, quelli veri, ne sono arrivati tanti: prima era Vidal, o Vucinic. Poi c’è stato Pogba a zero. O Isla (ecco che fine ha fatto). Tutti lavori insieme – senza dimenticare l’apporto importantissimo di Marotta – che hanno portato lontano.

 


 

Chissà come andrà in Premier, di nuovo. Antonio viene con il compito di ricostruire, come già era stato con la Juve. Solo, a campionato in corso: un aspetto che ha sempre pesato molto nella scelta di declinare alcune importanti offerte di mercato. Ma questa volta, proprio, non si poteva dire di no. E dopo un altro passo falso di Espirito Santo, la chiamata a Conte era stata naturale. “Ma questa volta, ci vieni?“. E di fronte a tutta questa insistenza, non si è potuto dire di no. Bianconero a Torino, bianconero a Londra. Si parlerà molto italiano. E tra vincerewin, è solo questione di qualche lettera in più.

Redazione

Recent Posts

Villarreal-Juve: Renato Veiga sfida il suo recente passato

Dopo 6 mesi in bianconero, Renato Veiga ritrova la Juve in Champions con il Villarreal,…

1 giorno ago

I ragazzi di Hayen fanno sul serio: il Club Brugge non ha paura

Nonostante le cessioni eccellenti, il Brugge continua a stupire: solo due sconfitte stagionali e tanti…

2 giorni ago

Rummenigge: “Le cifra spesa per Woltemade è inaccettabile. Wirtz sarebbe stato perfetto per il Bayern”

Il due volte pallone d'oro Karl-Heinz Rummenigge, ha commentato l'acquisto da parte del Newcastle di…

2 giorni ago

Giovane poteva arrivare in Italia già a gennaio: il retroscena

Uno dei giocatori del momento sarebbe potuto arrivare in Italia già a gennaio e non…

1 settimana ago

La colonia “italiana” del Panathinaikos: son ben 11 gli ex Serie A

Mai come quest'anno il Panathinaikos ha tra le sue fila così tanti giocatori ex Serie…

1 settimana ago

Sassuolo-Matic: il retroscena sulla trattativa e le parole di Carnevali

Il retroscena della trattativa che ha portato al Sassuolo Nemanja Matic, e le parole al…

1 settimana ago