Categories: Retroscena

Dal Golden Boy a Gavi, Nico e Adeyemi: adesso il Newcastle ci prova per Ramón Planes

Nel mondo del calcio ci vuole anche un po’ di fortuna. La dritta giusta, una coincidenza strana o l’asso nella manica che spunta all’improvviso. Sicuramente capita, non a tutti, ma mai per caso, perché la competenza è un requisito indispensabile che non può mancare mai.


Pedri, il Golden Boy di Ramón Planes

Oggi Pedro Gonzalez Lopez (per tutti Pedri) è il vincitore del Golden Boy 2021 ma nell’estate del 2019 in pochi lo conoscevano, a dire il vero solo il ds del Barcellona ci ha creduto veramente: Ramón Planes. Si è fidato del collega italiano Rocco Maiorino, che sapeva di avere tra le mani – e per la gioia del Las Palmas – un gioiello più unico che raro, e lo ha preso per 5 milioni più bonus, per arrivare quasi a 30. Milan, Inter, Atletico e Real Madrid non sono state abbastanza leste e si sono fatte sfuggire l’occasione.

Al contrario, è stato molto lesto il Barcellona, sia prima che dopo, sia nel 2019 quando l’ha preso sia nell’estate 2020 quando ha detto no a un’offerta del Bayer Monaco decidendo di aggregare il ragazzo in prima squadra, sia nel settembre 2021 quando lo ha blindato con un rinnovo fino al 2026 e una clausola da un miliardo. 


Da Nico a Gavi, quanti gioielli

Un pizzico di fortuna ci sarà anche stata, soprattutto all’inizio, quando le strade di Planes e Pedri si sono incrociate, ma l’occhio dell’uscente segretario tecnico blaugrana è clinico quando si parla di talento con un pallone tra i piedi. Andiamo per ordine. Estate 2021: Planes decide, in accordo con tutta l’area sportiva del club, di promuovere in prima squadra tre giovanissimi ‘juveniles’ di nome Nico Gonzalez (2002), Alejandro Baldé (2003) e soprattutto Gavi (2004). Uno più forte dell’altro, e oggi uno più ‘chiacchierato’ dell’altro, perché Nico e Gavi stanno dimostrando di essere già da Barcellona, già da palcoscenici importanti e grandi responsabilità, addirittura pronti per la Nazionale maggiore.

L’ultimo ‘giovanissimo’ a debuttare in blaugrana in ordine di tempo si chiama Ez Abdé, diciannovenne, ala sinistra, piede destro, marocchino. Lo ha gettato nella mischia di un derby contro l’Espanyol un certo Xavi ma chi l’ha portato in Catalunya è stato Planes dopo averlo visto all’Hercules in terza serie. Il tempo è sempre galantuomo, i frutti del buon lavoro spuntano sempre.


Adeyemi l’ultimo colpo per il futuro?

Avanti un altro: Karim Adeyemi. L’attaccante esterno classe 2002 del Salisburgo è uno dei giocatori più promettenti in tutta Europa e il suo futuro potrebbe essere proprio… al Barcellona. Il calciatore avrebbe già dato il suo ok, favorevole al trasferimento, serve l’accordo tra i due club ma per giugno si può fare. Le cifre possono combaciare. Ma Adeyemi non è un obiettivo che spunta dal nulla perché è stato seguito per anni proprio da Planes, che aveva iniziato a tessere i fili della trattativa già da qualche mese. 

Planes, ci prova il Newcastle

Il futuro del direttore sportivo, che da poco ha risolto il suo contratto col Barcellona con l’intenzione di provare una nuova sfida lontano dalla Spagna, potrebbe essere in Inghilterra o in Italia. Tra i club che ne hanno sondato la disponibilità c’è sicuramente il Newcastle come ha anticipato Espn qualche giorno fa: nelle prossime settimane la decisione finale. Con la speranza che la scelta porti in dote il nuovo Pedri o il nuovo Gavi, chissà. Non sarà sicuramente una questione di fortuna.

Matteo Moretto

Recent Posts

Calciomercato Torino, seguiti (ancora) Tessmann e Tchatchoua

Tessmann e Tchatchoua tornano ad essere attenzionati dal Torino, dopo che già nelle estati passate…

1 ora ago

Inter-Roma, la sfida di Zalewski: le ultime sul riscatto

Inter-Roma è la partita di Nicola Zalewski. I nerazzurri sono orientati a riscattarlo: le cifre…

17 ore ago

Conte e Vanoli, da collaboratori ad avversari in Napoli-Torino

Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…

18 ore ago

Tra il Napoli e lo scudetto c’è Elmas

Elmas ha spaccato la Serie A col Torino, ma ora una sua grande prestazione contro…

19 ore ago

Juventus-Monza poteva essere la gara di Szczesny

Nella scorsa estate Szczesny è stato insistentemente cercato dal Monza, che però ha dovuto virare…

22 ore ago

La rinascita di Kasper Dolberg all’Anderlecht

Da giovane promessa scuola Ajax alle raffiche di gol con l'Anderlecht in Belgio: così Kasper…

2 giorni ago