Categories: Retroscena

Tra Roma e Inter la spunta l’Atalanta: l’estate di Scamacca

Da giugno ai primi di agosto, il nome di Gianluca Scamacca è stato al centro del calciomercato. Inizialmente obiettivo della Roma, l’attaccante ha poi attirato su di sé l’interesse sempre più forte dell’Inter. E infine l’Atalanta, che si è inserita nelle trattative e lunedì 7 agosto ne ha annunciato l’ingaggio.


Scamacca conteso da Roma, Inter e Atalanta: il resoconto delle trattative

A giugno è la Roma a spingere per il classe 1999. A partire dal 14, quando Tiago Pinto atterra a Londra per incontrare gli agenti del giocatore e cercare le intese economiche. Tuttavia dopo soli due giorni arriva la fumata nera, ampiamente prevista, dall’incontro con il West Ham: il club inglese, proprietario del cartellino di Scamacca, non apre al prestito.


A inizio luglio spunta l’idea di uno scambio Origi-Scamacca, che però non decolla. Bisognerà aspettare la fine del mese per degli sviluppi concreti: avanza l’Inter, che inizia a trattare con il West Ham.


I nerazzurri hanno, rispetto alla Roma, il vantaggio di poter comprare l’attaccante. Scamacca, del resto, ha aspettato per diverse settimane la Roma, sua squadra del cuore, ma direbbe di sì al progetto di un top club italiano come l’Inter.


I nerazzurri ormai hanno scelto: per l’attacco vogliono Scamacca. Offrono 22 milioni più 3 di bonus, gli inglesi ne chiedono 30. Ci si aspetta un’intesa intorno ai 25 più bonus, i primi giorni di agosto saranno cruciali. Ma mentre Inter e West Ham trattano per cercare di raggiungere l’intesa quanto prima, si inserisce l’Atalanta.

Gli Hammers riescono a tenere alto il prezzo, forti della concorrenza dei bergamaschi, per cui l’Inter è “costretta” ad aumentare l’offerta a 24 milioni più 4 di bonus. Scamacca dà la priorità all’Inter, ma l’Atalanta non molla e offre di più sia al West Ham sia al giocatore: al club 25 milioni e 5 di bonus, più facili rispetto a quelli proposti dall’Inter, all’attaccante 3,2 milioni d’ingaggio. 


Il West Ham ha fretta di chiudere e, nonostante l’Inter arrivi a pareggiare l’offerta dell’Atalanta (seppur con bonus meno facili e ingaggio inferiore), chiude coi nerazzurri di Bergamo. Finisce così la pazza estate di mercato di Scamacca, che ha già iniziato la sua nuova avventura in Serie A.

Redazione

Recent Posts

Reyna piace al Parma: in passato su di lui Fiorentina e Milan

Giovanni Reyna è in trattativa con il Parma, che vuole portare in Serie A un…

13 ore ago

Juve su Rashford: a gennaio ci provarono Milan e Como

Marcus Rashford torna al centro del mercato italiano: la Juve ci pensa, in passato ci…

16 ore ago

Dall'”orange” all’azzurro: due olandesi per il Napoli

Il Napoli dopo Lang, acquista anche Beukema: due olandesi alla corte di Antonio Conte Il…

19 ore ago

Con Valentín Carboni continua la tradizione di attaccanti argentini al Genoa

Un viaggio tra goleador e gioielli albicelesti che hanno vestito la maglia rossoblù, fino al…

1 giorno ago

Il Milan ci aveva provato per Lucca con una contropartita

Dopo lunghe trattative, il classe 2000 è pronto per diventare il vice-Lukaku: anticipata la concorrenza …

3 giorni ago

Chi è Košpo, il 2007 del Barcellona arrivato alla Fiorentina

Il talento del Barcellona Košpo è sbarcato in Italia e verrà aggregato alla Prima Squadra…

3 giorni ago