Categories: Retroscena

Tra Roma e Inter la spunta l’Atalanta: l’estate di Scamacca

Da giugno ai primi di agosto, il nome di Gianluca Scamacca è stato al centro del calciomercato. Inizialmente obiettivo della Roma, l’attaccante ha poi attirato su di sé l’interesse sempre più forte dell’Inter. E infine l’Atalanta, che si è inserita nelle trattative e lunedì 7 agosto ne ha annunciato l’ingaggio.


Scamacca conteso da Roma, Inter e Atalanta: il resoconto delle trattative

A giugno è la Roma a spingere per il classe 1999. A partire dal 14, quando Tiago Pinto atterra a Londra per incontrare gli agenti del giocatore e cercare le intese economiche. Tuttavia dopo soli due giorni arriva la fumata nera, ampiamente prevista, dall’incontro con il West Ham: il club inglese, proprietario del cartellino di Scamacca, non apre al prestito.


A inizio luglio spunta l’idea di uno scambio Origi-Scamacca, che però non decolla. Bisognerà aspettare la fine del mese per degli sviluppi concreti: avanza l’Inter, che inizia a trattare con il West Ham.


I nerazzurri hanno, rispetto alla Roma, il vantaggio di poter comprare l’attaccante. Scamacca, del resto, ha aspettato per diverse settimane la Roma, sua squadra del cuore, ma direbbe di sì al progetto di un top club italiano come l’Inter.


I nerazzurri ormai hanno scelto: per l’attacco vogliono Scamacca. Offrono 22 milioni più 3 di bonus, gli inglesi ne chiedono 30. Ci si aspetta un’intesa intorno ai 25 più bonus, i primi giorni di agosto saranno cruciali. Ma mentre Inter e West Ham trattano per cercare di raggiungere l’intesa quanto prima, si inserisce l’Atalanta.

Gli Hammers riescono a tenere alto il prezzo, forti della concorrenza dei bergamaschi, per cui l’Inter è “costretta” ad aumentare l’offerta a 24 milioni più 4 di bonus. Scamacca dà la priorità all’Inter, ma l’Atalanta non molla e offre di più sia al West Ham sia al giocatore: al club 25 milioni e 5 di bonus, più facili rispetto a quelli proposti dall’Inter, all’attaccante 3,2 milioni d’ingaggio. 


Il West Ham ha fretta di chiudere e, nonostante l’Inter arrivi a pareggiare l’offerta dell’Atalanta (seppur con bonus meno facili e ingaggio inferiore), chiude coi nerazzurri di Bergamo. Finisce così la pazza estate di mercato di Scamacca, che ha già iniziato la sua nuova avventura in Serie A.

Redazione

Recent Posts

Quando Sartori esordì in Coppa Italia col Milan: il retroscena

Sartori ha iniziato la sua carriera da giocatore proprio nel Milan dopo essere cresciuto nel…

1 ora ago

Bologna, l’eventuale incasso della Coppa Italia per il riscatto di Casale

L'accordo tra Bologna e Lazio prevede che il riscatto di Casale avvenga ad alcune condizioni,…

1 ora ago

Mastantuono e la benedizione di Zanetti: “All’Inter…”

Franco Mastantuono sta stupendo sempre di più, il River Plate se lo gode e le…

7 ore ago

Yeremay Hernandez: il 2002 che ha stregato la Serie A

Tutto ciò che devi sapere sull'esterno spagnolo che potrà essere un grande protagonista nel prossimo…

22 ore ago

Il riscatto di Pobega al Bologna passa dal Milan

Pobega ha dedicato una tesi al Milan e ora parte del suo futuro al Bologna…

1 giorno ago

Coppa Italia, Calabria a tu per tu col passato in Milan-Bologna

Davide Calabria si prepara alla finale di Coppa Italia contro il Milan, affrontando il passato…

1 giorno ago