Categories: Retroscena

Alla scoperta di Sobolev, il centravanti partito dalla Siberia che ieri sera ha steso il Napoli

Barnaul, Siberia occidentale. La zona é nota più per il freddo che per la tradizione calcistica. Qui è nato e cresciuto Alexandr Sobolev, attaccante dello Spartak Mosca che ieri ha steso il Napoli di Spalletti. Doppietta, sponde e tanto lavoro prezioso per la squadra. Trascinatore. 

 

Sobolev gioca, segna e quanto segna. Gol a raffica. L’obiettivo? Ripercorrere la carriera del suo idolo, Alexey Smertin ex giocatore di Chelsea e Fulham. Storia di chi è partito da lontano e ce l’ha fatta. Smertin è stato anche capitano della nazionale Russa. Alexandr l’ha sempre avuto come idolo, ha sempre sognato di poter uscire anche lui da Barnaul e fare una grande carriera. Riferimento. Dal grande freddo al grande calcio. 

 

 


 

 

Anche la famiglia gli è stata sempre vicina: nel 2016, attraverso dei prestiti, i suoi genitori riuscirono a trovare i soldi necessari (200.000 rubli) per comprare il suo cartellino dalla Dinamo Barnaul. Andrà così a costo zero al Tom Tomsk che gli concede un’occasione. Sobolev ripagherà sia i debiti dei suoi genitori che la fiducia della società. 

 

Poi viene ceduto al Kylya Sovetov, poi arriva lo Spartak Mosca e la nazionale. Obiettivo dei sogni raggiunto. Qui ha un’accesa discussione con il suo compagno di reparto Artem Dzyuba. Lotta tra giganti, 1.95 Sobolev e 1,97 Dzyuba. Poi si chiariscono, tutto rientrato. 

 


 

 

Ieri Alexandr ha battuto il Napoli con una doppietta: la seconda in questa Europa League dopo quella segnata al Leicester. Entrambe all’ Otkrytie Arena, la casa dello Spartak. A Napoli aveva fatto l’assist decisivo per il gol di Promes, ieri sera si è messo in proprio. Lui che all’Italia era stato molto vicino nel 2019: il Lecce era interessato e si era mosso con i procuratori per trovare la formula giusta. Sobolev è un classe 1997 e fu considerato dai giallorossi troppo acerbo: era ancora un ragazzo al primo anno con i grandi. Peccato, avrebbe fatto comodo. Per conferma chiedere al Napoli e a Spalletti.

Lorenzo Cascini

Recent Posts

Nico Gonzalez si sblocca: il suo arrivo alla Juventus fu una telenovela

Dopo mesi di digiuno Nico Gonzalez ha ritrovato il gol con la Juventus, la squadra…

6 ore ago

Milan, Gimenez in gol: le cifre del suo acquisto

Santiago Gimenez è tornato al gol. Lo ha fatto nell'ultimo minuto di recupero della sfida…

12 ore ago

Frattesi e il rifiuto alla Roma per amore dell’Inter

La Roma ha cercato con insistenza Davide Frattesi a gennaio, ma il centrocampista ha voluto…

16 ore ago

Calciomercato Torino, seguiti (ancora) Tessmann e Tchatchoua

Tessmann e Tchatchoua tornano ad essere attenzionati dal Torino, dopo che già nelle estati passate…

16 ore ago

Inter-Roma, la sfida di Zalewski: le ultime sul riscatto

Inter-Roma è la partita di Nicola Zalewski. I nerazzurri sono orientati a riscattarlo: le cifre…

17 ore ago

Conte e Vanoli, da collaboratori ad avversari in Napoli-Torino

Napoli-Torino è anche la sfida tra Conte e Vanoli, passati da lavorare nello stesso staff…

1 giorno ago